Cultura

Paolo Fileni presenta a Numana il romanzo “Arcano Conero”

Camerano, 01 agosto 2024 – Il giornalista e scrittore cameranese Paolo Fileni lunedì 5 agosto presenterà a Numana il suo ultimo romanzo “Arcano Conero”, una spy story and love attualissima dal respiro internazionale (la storia prende le mosse nell’ottobre del 2023 e termina ad inizio primavera del 2024), ambientata sul Monte Conero e a Sirolo, Numana, Ancona, Camerano, Foggia, Roma, Kiev, Mosca.

L’incontro con il pubblico è fissato per lunedì 5 agosto 2024, ore 21.30, presso Piazza Nuova a Numana con la presenza dell’autore. Coordina Luca Tortuga dell’osimana RadioSerena.net; modera Carla Latini; musiche al pianoforte a cura di Giulio Santini. Graditissimo ospite il sindaco di Numana Ganluigi Tombolini.

SINOSSI DI ARCANO CONERO

Kuzma Kovalenko, biologo ucraino, arriva nelle Marche per ricercare un rarissimo animaletto che dovrebbe vivere in qualche grotta del Monte Conero. Emma Marcelli, ristoratrice con residenza a Sirolo, dopo varie esperienze nelle cucine di mezza Europa apre e gestisce a Numana il ristorante Mosciolo Blu. Il generale Evaryškin, residente a Mosca, è il temuto capo dell’SVR, l’agenzia d’Intelligence russa.

Ma chi è davvero Kuzma Kovalenko? Perché è così interessato all’area militare esistente in cima al Monte Conero? Come si intrecciano le vite di questi personaggi così diversi tra loro?

 

Arcano Conero è una spy story internazionale, ma è anche una storia d’amore e una forte condanna verso ogni genere di conflitto armato. I protagonisti si muovono nelle Marche tra Ancona, il Monte Conero, Camerano, Sirolo, Numana, ma pure tra Roma, Foggia, Mosca e Kiev. Arcano Conero racconta la tenacia delle donne, la capacità di cambiare idea di certi uomini. Racconta di intrighi, tradimenti, morti ammazzati, ma pure di un amore profondo tra e per le persone, di amicizie che aiutano e altre che deludono. Insomma, racconta la vita in tutte le sue sfaccettature. O, almeno, ci prova.

 

Note sull’autore

Paolo Fileni è nato a San Marcello (AN) il 29 giugno 1954. Giornalista, editorialista e scrittore, ha lavorato come redattore e diretto diverse testate giornalistiche in Piemonte e nelle Marche dove vive attualmente. È stato l’ideatore (2000) del Premio letterario nazionale “Pinayrano” e fondatore (2016) della testata giornalistica online “Corriere del Conero”.

Pubblicazioni al suo attivo: “Tornare a vivere” (romanzo d’esordio); “Frammenti d’oziosi pensieri” (raccolta di poesie); “Il destino dei tonni” (romanzo); “Covid-19 Il virus che ci ha insegnato ad abbracciarci con gli occhi” (saggio); “Arcano Conero” (romanzo).