CORINALDO HA SALUTATO LIVIO SCATTOLINI
Nella cittadina gorettiana sindaci da nord e sud della penisola
L’ultimo saluto all’uomo, alla sua passione al suo sorriso. Corinaldo ha dato l’addio all’ex sindaco Livio Scattolini stretto nel silenzio e nell’abbraccio alla famiglia dentro e fuori la Chiesa di San Francesco gremita di cittadini e dai numerosi sindaci, in carica e non, giunti da nord e sud della penisola per rendere omaggio si ad un esponente nazionale dell’Associazione Borghi Più Belli d’Italia ma soprattutto ad un amico.
Parole commosse quelle del sindaco Gianni Aloisi che ha voluto ricordare il Livio politico strenuo difensore del suo paese ma con una visione che andava oltre le mura cittadine: “La sua cifra politica è stata tutta nella sue capacità personali: confronto, mediazione ed attento conoscitore dell’animo umano, insomma quello che si suole dire un costruttore di ponti. Ha interpretato la Politica nel suo più altro significato”. Dunque tanti sindaci da nord e sud in rappresentanza dei Borghi più Belli d’Italia (Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, e Sicilia) ma, come ha voluto sottolineare il presidente nazionale Fiorello Primi “oggi a Corinaldo sono presenti tutti i 362 Borghi non per una questione formale ma perché abbiamo, ho, perso innanzitutto un amico. Una persona che metteva la passione in ciò che faceva, alle volte anche troppo puntiglioso, ma Livio era così e spesso aveva ragione lui. Il suo lavoro ed i suoi progetti non resteranno lettera morta li porteremo avanti perché lui voleva così e sarà mio impegno incontrare il sindaco Aloisi, e naturalmente la famiglia, perché ve ne resti memoria”.
Commozione anche per il presidente ragionale Marche dell’Associazione Amato Mercuri: “Ci marcherà Livio e ci mancherà il suo sorriso, il modo tutto suo di affrontare le cose, tante ne abbiamo fatte assieme e tante altre ne avrei volute fare. Ci metteva il cuore, quel cuore che si è spezzato come oggi i nostri”.
Denso di affetto ed emozione il ricordo di mosignor Giuseppe Bartera che ha celebrato il rito funebre. Oltre ai sindaci delle vallate del Misa e del Nevola, il vice sindaco di Pesaro, del comune gemellato di Arcore, di varie regioni italiane non sono mancati rappresentanti delle Istituzioni come l’assessore regionale Francesco Baldelli, il deputato europeo Carlo Ciccioli e l’ex sindaco di Senigallia, oggi vice presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche, Maurizio Mangialardi. Presenti anche gli ex sindaci di Corinaldo, gli assessori che hanno amministrato con Scattolini sindaco, i Dirigenti ASA, il Consiglio Amministrazione Fondazione S.M. Goretti, i Dirigenti regionali, provinciali dell’ UNPLI, Confartigianato Imprese Ancona Pesaro e Urbino ed il Consiglio Amministrazione BCC Pergola Corinaldo.
Al termine della celebrazione un lungo applauso ha saluto Livio Scattolini ed il corteo dei corinaldesi si è mescolato alle tante fasce tricolore.