News Italia

Le cantine di Cocconato, le isole del vino

Cocconato si trasformerà in una virtuale strada del vino, un percorso che da piazza Cavour si snoderà lungo la via Roma sino al Cortile del Collegio, alternando gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio.

Un centro storico tutto pedonale, animato per l’evento: ospiterà le cantine di Cocconato, di altre parti del Piemonte e alcuni artigiani del gusto con le loro proposte di assaggio.

 

In particolare le cantine di Cocconato daranno il benvenuto a tutti i partecipanti, ciascuna gestendo uno spazio espositivo e raccontando vigne e vini di questo angolo di Piemonte. La Barbera d’Asti è il vino più

importante e più conosciuto nel territorio; la produzione si estende tuttavia ad altri vini rossi da vitigno autoctono, ad apprezzate selezioni di vini bianchi che sui suoli di Cocconato trovano condizioni ideali per esprimersi.

 

 

LE CANTINE DI COCCONATO

 

BAVA, BENEFIZIO DI COCCONITO, GIULIO COCCHI SPUMANTI,

MACIOT, MAROVE’, NICOLA FEDERICO, PAOLETTI, POGGIO RIDENTE

 

 

 

LE ALTRE CANTINE, OSPITI DELL’EVENTO

 

Balliano, Grana (At)

Boeri Vini – Costigliole d’Asti (At)
Cantina Sociale di Castagnole Monferrato (At)

Cascina del Pozzo, Castellinaldo (Cn)

Cascina Gilli, Castelnuovo Don Bosco (At)

Cascina Paladin, Canale (Cn)

Cascina San Bernardo, Villadeati (Al)

Crota Cichin, Santo Stefano Roero (Cn)

Eusebio di Stroppiana Marilena, Salussola (Bi)

Nazzari, Ponzano Monferrato (Al)

Mauro Rei, Sala Monferrato (Al)

Terre d’Eburias, Costigliole d’Asti (At)

 

I PRODOTTI TIPICI, I SAPORI DEL TERRITORIO

 

Cocconato è sempre stato un Comune ad alta vocazione eno-gastronomica; sono molti i ristoranti che si trovano nel centro storico e nella campagna circostante.

Nel segno dell’accoglienza che qui è tradizione e che porta ogni anno molti turisti e curiosi a visitare questo angolo del Monferrato.

Quindi non solo vino! Fin dalla prima edizione l’evento Cocco…Wine è stato una vetrina anche per i prodotti tipici del territorio, valorizzando gli artigiani del gusto locali e alcuni ospiti che ogni anno partecipano alla rassegna.

Oggi il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato guida con alcuni suoi associati questa parte dell’evento, mentre una Pro Loco molto attiva completa l’offerta animando nel Cortile del Collegio una ristorazione all’aperto con piatti della tradizione.

 

Ecco gli espositori che partecipano all’evento animando il centro storico:


Cascina Rosengana (Gelà Monfrà) – Cocconato (At)
Golosalba (Nocciole) – Diano d’Alba (Cn)
Latteria di Cocconato (At)
Massaglia (Prodotti al Tartufo) – Passerano M.to (At)
Prunotto Salumi – Alba (Cn)

Salumeria Ferrero (Combriccola Marchetti) – Cocconato (At)
Selezione Damiani (Formaggi) – Frabosa (Cn)

Stella Alpina (Formaggi) – Piossasco (To)

Combriccola Marchetti Cocktail Bar con Az. Bava e Distilleria Bosso


I Borghi di Cocconato:
Borgo Airali
Borgo Brina
Borgo Tuffo

 

 

IL VITIGNO NEBBIOLO, fra Albugnano e Cocconato

 

Domenica 1 settembre, nel terzo giorno dell’evento, si terrà un’interessante degustazione guidata tutta dedicata al vitigno nebbiolo coltivato in questa parte del territorio astigiano.

Una vocazione antica che si richiama innanzitutto alla denominazione Albugnano, da anni presente alla rassegna con le selezioni delle cantine che fanno parte dell’associazione Albugnano 549.

E con alcune etichette legate a cantine di Cocconato, che nel corso degli anni hanno dedicato attenzione alla varietà, con nuove interpretazioni, affiancando così la tradizione coltura della Barbera.

Nel cortile di Casa Fasoglio, alle ore 17, si terrà così un tasting che, partendo dai caratteri del vitigno, si propone analizzare suoli e caratteristiche dei vini prodotti, in un interessante confronto.

La degustazione sarà condotta dal professor Vincenzo Gerbi.

E’ riservata in omaggio a tutti i partecipanti all’evento Cocco…Wine che dovranno confermare la prenotazione compilando il coupon allegato. (Le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili).