Regione

Da Montis Scolchi a Cervignano. Una passeggiata nel Medioevo tra chiese e castelli

Domenica 22 settembre. A cura di Archeoclub Corinaldo
 
Per domenica 22 settembre l’Archeoclub di Corinaldo, in collaborazione con la Proloco di Corinaldo e la Box Marche, organizza una “Passeggiata d’autunno” che dalla Croce del Termine scenderà alla volta della Box Marche alla scoperta di luoghi e storie che si potranno incontrare lungo l’attuale strada di San Vincenzo. Da Montis Scolchi a Cervignano un percorso facile di quattro chilometri accompagnati da Eros Gregorini, che da tempo si occupa della storia civile religiosa medievale di Corinaldo.
L’attuale Via San Vincenzo si presenta oggi come una strada secondaria, con poche abitazioni e con la sola chiesina dedicata al santo omonimo.  Così però non era nel Medioevo, costellata,  infatti, di chiese e castelli. Una strada di primaria importanza che metteva in relazione prima le città di epoca romana e poi i centri abitati sorti poco dopo l’anno Mille. Sette sono le chiese e cinque i castelli medievali che sorgevano lungo o a poca distanza del tracciato stradale e che saranno raccontati durante la passeggiata. L’intenzione è quella di “immergere” i presenti, attraverso il racconto, in quei tempi e in quei luoghi tentando di suscitare l’emozione della scoperta del nostro passato. Come già annunciato l’iniziativa si concluderà con una merenda offerta ai partecipanti.
La partenza è fissata per le ore 16.30 dal Parco di Selva di Boccalupo e, in caso di cattivo tempo la “passeggiata” sarà posticipata a sabato 28 settembre. Si fa presente che per facilitare la partecipazione si invita a lasciare i veicoli nel parcheggio della Box Marche e da lì due navette accompagneranno i presenti al luogo della partenza.
Per quello che riguarda la passeggiata del 22 settembre si fa presente che la prenotazione è obbligatoria e va comunicata entro e non oltre giovedì 19 settembre presso ufficio IAT Corinaldo 071 -7978636.