Sport

STAGIONE DA INCORNICIARE PER LE MARCHE DEL VOLLEY

Riunione della Federazione Regionale con le società sportive marchigiane per presentare la nuova stagione: numerosi riconoscimenti per i titoli vinti nel 2024
Al via la nuova stagione sportiva e, come tradizione, la Fipav Marche ha invitato ad Ancona tutte le squadre marchigiane per la presentazione delle attività annuali, per approfondire il tema del Safeguarding e per le premiazioni come riconoscimento dei risultati ottenuti nella scorsa stagione.
La giornata è iniziata con l’intervento dell’avv. Maddalena Petronelli, componente struttura federale safeguarding, specializzata in diritto di famiglia, che con la moderazione di Letizia Genovese, consigliera nazionale FIPAV, ha dato dei suggerimenti alle società sportive per gli adempimenti riguardo il Safeguarding, ovvero l’insieme di procedure e pratiche volte a garantire che i/le minori che frequentano contesti di supporto formali o informali (a carattere educativo, sociale e/o altri) siano sempre tutelati/e da possibili maltrattamenti e abusi ad opera di adulti compresi adulti in posizione fiduciaria, e che tali contesti sappiano rispondere adeguatamente a segnalazioni di sospetto abuso o maltrattamento. A seguire l’intervento del presidente Fabio Franchini che ha fatto il punto sulla situazione numerica attuale di società affiliate, atleti, dirigenti, allenatori e arbitri, sottolineando come il movimento sia in netta crescita per quanto riguarda il numero dei tesserati negli ultimi 4 anni. Altro segnale positivo è stato l’incremento del numero degli arbitri. Alla presenza del consiglio direttivo e del vicepresidente Andrea Pietroni e dei presidneti territoriali, Franchini ha poi affrontando il calendario delle attività, la qualificazione degli allenatori attraverso i 25 corsi organizzati nell’anno e quella degli arbitri e del settore giovanile, sia in ambito regionale che nazionale. Quindi le attività promozionali verso i bambini più piccoli e l’attività di comunicazione cresciuta in modo esponenziale negli ultimi due anni. Prima delle premiazioni, il responsabile regionale della formazione Marco Petrini è sceso nei dettagli dei corsi di aggiornamento e qualificazione per gli allenatori, evidenziando anche come i livelli di docenza siano stati di rilievo nazionale.
Le premizioni sono iniziate con il riconoscimento a Santa Maria Nuova e Pallavolo Fabriano dei 50 anni di affiliazione e ad Accademia Volley Ancona, BFTM Camerano, Luna Volley Montappone, Pallavolo Sibillini Amandola e Volley Mercatinese dei 25 anni di affiliazione. Premiate le squadre vincitrici dei campionatiTeam 80 Gabicce Gradara (serie C femminile), Volley Game T-Trade Group (serie C maschile), Asc Apv Calcinelli Lucrezia (serie D femminile) e Tecnosteel Montecassiano (serie D maschile). Quindi riconoscimenti per anche per le promosse: Bertuccioli G. Real Bottega Volley (serie C maschile), Vastes Grotta 50 e Asd Pallavolo Castelferretti (serie D femminile); Nova Volley Rainbow e Microtel Il Ponte (serie D maschile).
Premiate le squadre vincitrici dei titoli giovanili: Cucine Volley Civitanova (under 19 – under 17 – under 15 – under 13 e under 13 3X3 maschile – Torneo under 14); Balducci Macerata (under 18 femminile); Pallavolo Collemarino (under 16 femminile);  Lardini Filottrano (under 14 femminile) e Robur Pesaro (under 13 femminile). Premi speciali per gli arbitri promossi nella categoria nazionale – Ilaria Rollo, Alice Ferri e Danilo Rizzi – e per le promozioni di The Begin Ancona in A3, Pallavolo Macerata e Virtus Volley Fano in A2 e M&G Scuola Pallvolo Grottazzolina in Superlega. Infine i ricoscimenti a tutti coloro che nell’ultimo anno hanno vinto un titolo, che giocano o hanno giocato nelle Marche o che sono cresciuti nei vivai regionali: Luka Stankovic (titolo italiano U14 Beach Volley); Matteo Iurisci (titolo italiano U20 e titolo europeo U18 Beach Volley); Ivan Zaytsev (campione italiano assoluto Beach Volley); Gaia Giovannini (medaglia d’oro olimpica Parigi 2024); Gabriele Spina (Campione mondiale U17M); Gian Luca Cremoni e Andrea Giani (Argento europeo U19M); Federico Roberti e Filippo Bartolucci (Argento europeo U21M); Anna Adelusi, Valentina Bartolucci e Nausica Acciarri (Campionesse europee U22F).