News ItaliaUltimissime Notizie

Capgemini Italia e Telnext portano il CRM di Tecnocasa sul cloud

capgeminiDalla collaborazione tra le due aziende nasce TecnoCloud™, la nuova piattaforma CRM

di Tecnocasa, basata su Salesforce.com, che permetterà al più importante Gruppo immobiliare

e di mediazione creditizia italiano di uniformare i processi in tutte le sedi del proprio network

Milano, 15 maggio 2014 – Capgemini Italia e Telnext, giovane società italiana specializzata

Salesforce.com, collaborano alla realizzazione di un ampio progetto di CRM in cloud per il Gruppo

Tecnocasa, rete di agenzie di intermediazione immobiliare in franchising affiancata da una rete di

mediatori creditizi, con l’obiettivo di uniformare e rendere più efficaci i processi interni e mettere

a disposizione di tutti gli utenti aziendali un’unica interfaccia per la gestione delle informazioni sui

clienti acquisiti e potenziali.

L’importante e innovativo progetto TecnoCloud di Tecnocasa, che prevede lo sviluppo di una piattaforma

CRM in cloud personalizzata sul metodo di lavoro Tecnocasa, realizzata su tecnologia Salesforce.com,

si articola in quattro fasi che coinvolgono le società del Gruppo che seguono il mercato immobiliare e il

settore finanziario, sia in ambito nazionale che estero, e coinvolgerà a pieno regime oltre 10.000 utenti,

più di 2.600 agenzie in franchising e circa 500 agenti di mediazione creditizia del Gruppo in Italia, Spagna,

e nelle altre 11 nazioni in cui è presente Tecnocasa.

“Il Gruppo Tecnocasa da oltre 20 anni utilizza sistemi di CRM per sviluppare le relazioni dei propri affiliati

con i clienti”, dichiara Marco Prosdocimi, CIO del Gruppo Tecnocasa. “Le significative esigenze del

Gruppo Tecnocasa sul piano della gestione dei sistemi di CRM e l’altrettanta esperienza nell’ambito

immobiliare e finanziario hanno portato allo studio e successiva realizzazione di un ampio progetto di

CRM in cloud grazie alla potenzialità della piattaforma Salesforce.com e alle competenze dei partner

Capgemini e Telnext. Questa nuova piattaforma – continua Prosdocimi – rafforzerà la strategia di mettere

al centro le esigenze dei clienti per soddisfare i loro bisogni legati alla compravendita, con soluzioni

immobiliari proposte dalle reti Tecnocasa e Tecnorete, al reperimento di finanziamenti, con il supporto

delle agenzie Kiron ed Epicas per prestiti e mutui, e alle coperture assicurative a tutela del patrimonio e

della famiglia”.

“Con questo nuovo progetto, – afferma Prosdocimi – i vantaggi che Tecnocasa vuole raggiungere sono:

– time to market dell’applicazione, per essere sempre al passo di un mercato in continua

evoluzione;

– dotarsi di una tecnologia flessibile, configurabile e scalabile che consenta di trasferire sui sistemi

di CRM il metodo Tecnocasa;

– contare su una piattaforma multi-lingua, internazionale e multi-device;

– aumentare l’efficacia e la presenza sul territorio delle proprie reti attraverso l’uso in mobilità;

– sviluppare le sinergie tra il mercato immobiliare e quello finanziario e assicurativo.

Un’altra delle componenti fondamentali che ha portato a questa scelta è stata di poter passare da un

software sviluppato internamente ad una piattaforma in modalità SaaS, con un risparmio di costi di

gestione”.

La prima fase di progetto denominata “CRM Finanziario Italia” ha visto l’implementazione del sistema di

gestione delle informazioni relative ai servizi di finanziamento per il mercato italiano, siano esse esclusive

di questo specifico settore sia in comune con quello immobiliare, coinvolgendo direttamente le società

di mediazione creditizia Kiron ed Epicas per un totale di 500 utenti; il secondo step, “CRM Finanziario

estero”,ha riguardato sempre l’area finanziaria di Tecnocasa con il coinvolgimento delle stesse aziende

che operano anche sul mercato internazionale, raggiungendo oltre 38 agenzie di mediazione creditizia in

Spagna .

Le due successive fasi di TecnoCloud – “CRM Immobiliare Italia” e “CRM Immobiliare Estero” –

sono indirizzate a uniformare e ottimizzare i processi che riguardano la gestione delle informazioni

provenienti dai clienti del mercato immobiliare residenziale e industriale, sia nazionale che estero, seguiti

da Tecnocasa e Tecnorete, le due reti in Franchising del Gruppo Tecnocasa che offrono servizi di

intermediazione immobiliare nelle fasi di vendita, acquisto o locazione di immobili ad uso residenziale,

industriale e commerciale attraverso un network .

Dichiara Davide Turchetti, EVP di Telnext: “Il progetto Tecnocasa è tra i più importanti sviluppati ad oggi

su piattaforma Salesforce.com in Italia. Il cliente è estremamente soddisfatto sia dell’implementazione

che dei risultati ottenuti da questa soluzione. La parte di lavoro sulla unit finanziaria di Tecnocasa è già

operativa, mentre quella relativa all’area immobiliare vedrà la luce a breve. Punto vincente di Telnext,

che ha promosso i primi contatti con il cliente, è stata l’estrema agilità messa in campo in tutte le fasi di

avanzamento. Fondamentale, poi, per il successo ottenuto, il supporto fornito dalla struttura di Capgemini

Italia nella fase di avviamento del progetto”,.

“Il progetto Tecnocasa si inserisce perfettamente nella strategia Capgemini sulla Digital Customer

Experience, lanciata dal nostro Gruppo a livello mondiale” dichiara Grazia Calorio, Vice President

di Capgemini Italia. “Questa Top Line Initiative ha come obiettivo di aiutare le aziende, attraverso

piattaforme come Salesforce.com, a creare organizzazioni e sistemi in grado interagire in modo più

veloce ed efficace con i propri clienti anche attraverso un network di agenzie complesse come quelle

di Tecnocasa, con l’efficienza e la scalabilita’ che solo il cloud può offrire. Riteniamo, infine, che il team

Tecnocasa,Telnext e Capgemini sia stata la giusta combinazione per la gestione di questo progetto molto

critico per il business”.