Regione

MONTE VIDON CORRADO. LA BIBLIOTECA ENTRA A FAR PARTE DEL CIRCUITO “FERMO-ASCOLI BIBLIOSIP”

Novità in vista per la Biblioteca comunale di Monte Vidon Corrado. Nata con l’intento di documentare vita e opere dell’artista e pittore locale Osvaldo Licini, allargherà presto gli orizzonti.

Ad aprile è entrata a far parte del circuito bibliotecario interprovinciale di Fermo-Ascoli Bibliosip, sostenuto dalla Provincia di Fermo, che unisce 25 biblioteche delle due province e consente una catalogazione informatica a livello nazionale. Significa che chiunque consulti il catalogo presente sul sito www.bibliosip.it può avere informazioni e dettagli sui fondi presenti nelle biblioteche del circuito. Oltre Monte Vidon Corrado, ad aprile sono entrate a farne parte le biblioteche di Monterubbiano, Ortezzano e Torre San Patrizio. Quella di Ortezzano è stata inaugurata nel maggio scorso. Importante soprattutto per biblioteche di comuni piccoli, il progetto Bibliosip è stato finanziato quest’anno con 6000 euro dalla provincia di Fermo. Ciò garantisce la presenza di una bibliotecaria, Barbara Paccapelo, che ha il compito di organizzare e catalogare i volumi custoditi e fare promozione della lettura tra i giovanissimi. La sua presenza, inoltre, permette di tenere aperte le 4 biblioteche in questione in determinati giorni della settimana ed orari. E’ lei a spiegare che la biblioteca comunale di Monte Vidon Corrado opera in sinergia con il Centro Studi Osvaldo Licini, che vanta sia volumi biografici sulla vita dell’artista, sia cataloghi su mostre o esposizioni, sia saggi di critica. Sono presenti anche cataloghi di altri artisti sia marchigiani che italiani. Importanti le recenti donazioni di libri arrivate dalla Fondazione Carifermo, la Fondazione Carima e da Pesaro.

Circa mille i volumi presenti a Monte Vidon Corrado, alcuni dei quali di pregio, distribuiti in varie sezioni, la cui catalogazione definitiva è imminente. Una volta entrati a far parte del catalogo informatico, ogni utente del sito Bibliosip.it potrà sapere quali volumi sono negli archivi delle varie biblioteche, e potrà prenotarne la consultazione. Due le modalità di prestito: quello esterno, cioè la possibilità di portare il libro a casa, e quello interbibliotecario, cioè la spedizione in una biblioteca più vicina all’utente. Al fine di preservarne l’integrità i volumi più pregiati sono consultabili solo all’interno delle biblioteche.

di Alessandro Giacopetti