DRAMMA FAMILIARE, UCCIDE LA MADRE A COLPI DI GESSO
CASTELIFARDO – Si e’ accanito sul viso, sfigurandolo, Giovanni Occhiodoro, il 53enne psicolabile che a Castelfidardo ha colpito la madre Ada Vivani, 84 anni, con il braccio destro ingessato per una precedente frattura. L’uomo e’ ora ricoverato nel reparto psichiatria dell’ospedale di Ancona, piantonato dai carabinieri. L’anziana era vedova da 30 anni, e da 20 accudiva il figlio unico, seguito anche dal Servizio di igiene mentale.
«L’ho uccisa perchè è il diavolo, voleva uccidere il Papa». Così Giovanni Occhiodoro, 53 anni, ha detto dopo aver ucciso la madre a Castelfidardo. Ieri ha massacrato l’anziana madre Ada Vivani, 84 anni, colpendola in viso più volte con il braccio destro ingessato fino a sfigurarla e a causarne la morte. Il pm Irene Bilotta non è riuscita a parlare con l’uomo, che farneticava pronunciando frasi senza senso. Il magistrato ha in animo di adottare una misura di sicurezza come il ricovero temporaneo in ospedale psichiatrico, in attesa della perizia che sarà disposta su di lui.
Il 53enne, figlio unico, soffre di disturbi mentali da una ventina d’anni. Era accudito dalla madre e in cura presso il Servizio di igiene mentale dell’Asl di Osimo. Già ricoverato in trattamento sanitario obbligatorio nel mese di dicembre nell’ospedale di Torrette, era stato dimesso il 5 gennaio scorso. Ieri, il raptus.