FERMO EHXIBITION in NEW YORK
Il progetto “FERMO EHXIBITION in NEW YORK “ nasce dal desiderio di far conoscere la nostra terra per tutte le sue peculiarità più belle ed interessanti portando il nome della Provincia di Fermo al di la dei confini italiani.
La scelta di NEW YORK come vetrina, palcoscenico e ospite d’eccezione è stata dettata forse da un po’ di incoscienza e anche da una leggera presunzione per far in modo che il nostro territorio diventi un vero e proprio prodotto da vedere e da vendere.
Sarà per il suo fascino antico, per le sue attrattive artistico-culturali, la sua cucina e le meraviglie della moda ma pensiamo che il Fermano abbia tutte le carte in regola per essere un magnifico prodotto da vendere all’estero.
Il progetto si ramifica in due filoni diversi ma entrambi importanti per il successo dell’iniziativa
-
MODA e ARTE
-
ENOGASTRONOMIA
Naturalmente l’evento va visto in principal modo come “vetrina” e in secondo luogo come la possibilità di fare “business” serio. Nei momenti di crisi viene fuori il meglio della nostra italianità e nello specifico la gente marchigiana ha sempre dato grande esempio di genio e volontà, quindi ci sembra il momento giusto per rimboccarci le maniche e affrontare una bella sfida prima di tutto con noi stessi.
Per questo progetto abbiamo pensato di coinvolgere i partner istituzionali : Regione Marche, Provincia di Fermo, Camera di Commercio, Confindustria, CNA, CARIFERMO etc….
Ma vorremo anche la collaborazione di alcune Scuole del territorio e di alcuni Comuni che hanno le possibilità organizzative di partecipare come parte attiva nel progetto totale della manifestazione.
L’evento si terrà quindi dal 14 al 19 marzo 2013 a New York con l’egida dell’ Ufficio ENIT di New York e dell’ufficio ICE sempre di New York, così da rendere il progetto anche produttivo e di grande visione a livello pubblicitario.
L’ Ehxibition vero e proprio avverrà il 15 marzo 2013 e la location definitiva è in via di definizione, una volta che il progetto sarà portato ala conoscenza degli interessati comunicheremo tutti i dettagli e indiremo un conferenza stampa per sensibilizzare il tutti coloro che vedono in questa manifestazione un rilancio e una sfida produttiva.
1 – MODA e ARTE
Per quanto riguarda la manifestazione il settore MODA è il cuore di tutto l’evento e l’ ARTE ne è invece l’anima. Per quanto riguarda appunto la Moda l’iniziativa si rivolge a tutte quelle aziende che nel territorio rappresentano il fiore all’occhiello è un nome importante : NERO GIARDINI, ICAS, TOMAS, etc
Nel settore cosmetica l’azienda UNIQA e in quello gioielli BROS WAY
Ci sono poi altri nomi importanti nel territorio che potrebbero fare da partner importanti e che sono già presenti nel mercato americano, ma l’idea di base è quella di spingere aziende che vogliono intraprendere azioni commerciali nuove e ambiziose. Da qui anche la richiesta di collaborazione perché la pubblicizzazione dell’evento sia opportunità per giovani aziende in crescita e con voglia di osare proprio nel momento in cui le difficoltà sono grandissime.
L’evento sarà strutturato come una vera e propria sfilata di moda , ma il parterre sarà comunque composto da possibili buyer e giornalisti americani. In questo avremo l’appoggio dell’ ICE Istituto Commercio Estero, cioè l’Agenzia per la promozione al’Estero l’ Internazionalizzazione delle imprese Italiane, nella sua sede di New York che ci aiuterà nel trovare i potenziali clienti e comunque ci offrirà supporto tecnico.
Per quanto riguarda l’ENIT invece il loro aiuto sarà organizzativo e pubblicitario, proprio nella sua funzione base questo Ente promuove l’immagine unitaria dell’ offerta turistica nazionale e ne favorisce la commercializzazione. Il suo interessamento è essenziale per la riuscita della manifestazione.
Per quanto riguarda il ruolo delle Scuole il programma è in via di definizione, ma al momento l’ idea base sarebbe quella di coinvolgere l’Istituto d’Arte di Fermo, il Liceo Artistico di Porto San Giorgio, l’ IPSIA di Fermo e l’ Istituto Tarantelli di Sant’Elpidio a Mare. Dove i primi si occuperanno di creare una mostra d’arte dove il soggetto è “ la nostra Terra”, i secondi una idea di moda giovane e gli ultimi avranno il compito di gestire il discorso pubblicizzazione del territorio. ( per il dettaglio del programma si dovrà attendere qualche giorno)
Nel progetto generale l’intenzione di coinvolgere la più importante Banca del territorio, la CARIFERMO, nasce proprio per dare anche un segnale in controtendenza, dove le banche sono aiuto e sostegno specialmente verso i giovani.
BETTY SQUADRONI
Agenzia Viaggi Vela Azzurra Porto San giorgio