Tirreno-Adriatico: Sagan vince la tappa di Porto Sant’Elpidio. Nibali, leader della classifica
PORTO SANT’ELPIDIO- Sotto una pioggia devastante che ha condizionato la tappa di ieri sera, Nibali ha tagliato il traguardo di Porto Sant’Elpidiocon gli altri due protagonisti della corsa: Peter Sagan, amico ed ex compagno di squadra alla Liquigas, e lo spagnolo Purito Rodriguez.
La tappa è andata al giovane Sagan, mentre Nibali ha strappato la maglia da leader a Froom, portandosi a 34″ di vantaggio sull’ex leader della corsa, che gestirà nella tappa conclusiva di oggi pomeriggio.
Nibali ha compiuto un vero e prooprio capolavoro sulle colline marchigiane, attaccando a 17 km dal traguardo su un percorso con pendenza media del 19%, dove si pedala a 9 km all’ora.
Si è buttato in discesa, riprendendo lo slovacco Sagan e lo spagnolo Rodriguez, con i quali è arrivato sul traguardo di Porto Sant’Elpidio, strappando la maglia azzurra di leader delal corsa.
Il britannico Chris Froome è crollato per il freddo e gli scatti di Nibali.
Stasera, nella cronometro finale di 9 km a San Benedetto del Tronto, partirà con 34″ di ritardo dal leader Nibali, che potrebbe laurearsi campione della Tirreno-Adriatico per il secondo anno consecutivo.