LE MARCHE NEL MERCATO TURISTICO ONLINE
Like Tourism scalda i motori. A pochi giorni dal grande evento dedicato al turismo in programma alla
Mole Vanvitelliana di Ancona dal 7 al 9 aprile, trivago, il motore di ricerca hotel più grande al mondo e
tra i nomi di punta del programma di formazione, anticipa alcuni dati interessanti sulle Marche.
Proprio in occasione del Forum di Ancona, trivago ha infatti analizzato, attraverso il proprio
Osservatorio, lo status online del turismo nella regione per il 2013.
Le Marche sono una delle regioni adriatiche più visitate da parte dei turisti nostrani, ben il 93%
delle ricerche online effettuate verso la regione arriva infatti dalla piattaforma italiana di trivago. Una
percentuale minima, ma in crescita, è quella composta dagli stranieri soprattutto tedeschi, spagnoli e
francesi, i primi hanno aumentato le ricerche nell’ultimo anno del 4,6% rispetto il 2012.
“La regione Marche si sta aprendo al mercato online – afferma Giorgia Valagussa, Responsabile Hotel
Relations per trivago Italia che interverrà ad Ancona l’8 aprile – ma la strada da fare è ancora lunga ed
eventi come Like Tourism sono un ottimo volano per radicare la cultura dell’e-commerce nel territorio.
Lo sviluppo del brand Marche, infatti, non può prescindere da una promozione veicolata anche sul
web.”
Il periodo di maggior flusso turistico è quello estivo quando, soprattutto nel mese di luglio, le ricerche
verso le città marchigiane raggiungono il picco dell’anno con il 27%, +4% rispetto l’anno precedente.
Il podio delle destinazioni più gettonate va a Pesaro, Ancona e Gabicce Mare, quest’ultima registra
inoltre un incremento di ricerche rispetto il 2012 dell’11%. Ottima anche la ripresa di San Benedetto
del Tronto che sale del 13% ma il boom è quello registrato da Sirolo, premiata l’anno scorso con la
20a bandiera blu consecutiva, che ha visto salire le ricerche online del 216% in un anno.
Intanto cresce l’attesa per il grande evento di business che farà compiere un decisivo salto di qualità
alla capacità di accoglienza delle Marche. Dal 7 al 9 aprile alla Mole Vanvitelliana di Ancona, Like
Tourism ospiterà oltre 40 relatori prestigiosi per circa 60 workshop con l’obiettivo di fornire a strutture
ricettive e mondo della ristorazione tutti gli strumenti necessari per cogliere le opportunità di un settore
in grande trasformazione. Un evento organizzato da Marche Maraviglia, il consorzio che riunisce
attori pubblici e privati della filiera per favorire l’incoming e promuovere la regione come destinazione
turistica d’eccellenza, con il patrocinio di Regione Marche, Federalberghi Marche e Confcommercio
Marche e grazie al supporto del Comune di Ancona. www.liketourism.it
Giorgio Moretti