EconomiaRegioneUltimissime Notizie

ALLE MARCHE DELL’ACCOGLIENZA LA ‘SCOSSA’ DI LIKE TOURISM

04liketourismGrande successo per l’evento che si è concluso oggi alla Mole Vanvitelliana di

Ancona, con oltre 2000 presenze complessive.

Guidi: “Abbiamo intercettato un bisogno profondo”

Si è chiusa oggi alla Mole Vanvitelliana di Ancona con un affollato open day focalizzato sulle

nuove professioni “Like Tourism”, la tre giorni dedicata alle nuove opportunità del mercato

turistico e alla formazione specializzata degli operatori, organizzata dal Consorzio Marche

Maraviglia.

Oltre 2000 presenze, 60 relatori e 40 workshop per una manifestazione nata per fornire

a strutture ricettive e mondo della ristorazione le competenze indispensabili in un settore

attraversato da profondi e veloci cambiamenti: “Il bilancio è fortemente positivo – commenta

Guido Guido, presidente del Consorzio Marche Maraviglia -; il grande riscontro ricevuto,

soprattutto dagli operatori, dimostra che Like Tourism ha intercettato un bisogno reale e

profondo, dando una risposta formativa centrata. È emersa la consapevolezza che fare rete

non è uno slogan, ma è l’unica via possibile.

Per questo possiamo già dire che ci sarà un’edizione 2015: Like Tourism non nasce come

azione estemporanea ma come progetto che possa contribuire in maniera significativa ad

innalzare la capacità d’accoglienza del sistema turistico regionale e a radicare una cultura

del turismo, candidandosi al tempo stesso come luogo ideale per intercettare nuovi scenari”.

Al centro della giornata di oggi i temi del lavoro e delle opportunità di finanziamento. I

profili professionali più richiesti sono stati tratteggiati da Cristina Menichelli, fondatrice

della Business School Masterandskills: il revenue manager, che fa dialogare la direzione

commerciale di un albergo con il controllo di gestione; il web content manager, che cura

i contenuti online per potenziare la visibilità di una struttura; il social media manager,

per gestire in modo professionale la presenza sui social network; il food & beverage

manager, nuovo esperto del mondo del gusto, e il front office manager, il professionista

dell’accoglienza con nuove competenze per ricevere anche i nuovi turisti dai Paesi

emergenti.

Fondamentale inoltre per chi lavora o vorrebbe avviare un’attività nel turismo tenere conto

delle notevoli opportunità di finanziamento dell’Unione Europea, che nella strategia 2014-

2020 punta su questo settore. Come ha segnalato Germana Di Falco, consulente di

marketing territoriale e finanza agevolata, la Ue metterà 150 miliardi di euro nei prossimi

5 anni per la competitività delle imprese; un’occasione da non perdere anche per le

imprese turistiche, considerato anche che ad oggi appena il 10% del pil italiano viene da

questo settore (contro il 17% della Spagna e il 19% della Croazia). Di Falco ha fornito

indicazioni importanti per la tipologia di accoglienza che contraddistingue le Marche: la

crescita del ‘silver tourism’, ovvero dei turisti più maturi e con maggiore possibilità di spesa,

e la necessità di portare la forza di un’offerta di qualità dentro logiche più moderne: “Ok

l’agriturismo di charme, oggi però bisogna mantenere la qualità artigianale ma muoversi

secondo logiche industriali, unendosi in aggregazioni di filiera, che posso anche trattare

direttamente a livello Ue per ottenere finanziamenti”.

Alla Mole erano presenti oggi anche 200 studenti provenienti da quattro istituti superiori

della regione. Like Tourism è stato molto seguito anche sui social network: nell’arco delle

tre giornate sono stati pubblicati e condivisi più di 2000 tweet; l’hashtag #liketourism2014 è

stato tra i più seguiti dopo #vinitaly2014 e #fuorisalone.

Like Tourism è un evento ideato da Marche Maraviglia e realizzato grazie al sostegno di

Samsung, con il patrocinio di Regione Marche, Federalberghi Marche e Confcommercio

Marche e il supporto del Comune di Ancona.

Moretti Comunicazione