Capgemini Italia e Telnext portano il CRM di Tecnocasa sul cloud
Dalla collaborazione tra le due aziende nasce TecnoCloud™, la nuova piattaforma CRM
di Tecnocasa, basata su Salesforce.com, che permetterà al più importante Gruppo immobiliare
e di mediazione creditizia italiano di uniformare i processi in tutte le sedi del proprio network
Milano, 15 maggio 2014 – Capgemini Italia e Telnext, giovane società italiana specializzata
Salesforce.com, collaborano alla realizzazione di un ampio progetto di CRM in cloud per il Gruppo
Tecnocasa, rete di agenzie di intermediazione immobiliare in franchising affiancata da una rete di
mediatori creditizi, con l’obiettivo di uniformare e rendere più efficaci i processi interni e mettere
a disposizione di tutti gli utenti aziendali un’unica interfaccia per la gestione delle informazioni sui
clienti acquisiti e potenziali.
L’importante e innovativo progetto TecnoCloud di Tecnocasa, che prevede lo sviluppo di una piattaforma
CRM in cloud personalizzata sul metodo di lavoro Tecnocasa, realizzata su tecnologia Salesforce.com,
si articola in quattro fasi che coinvolgono le società del Gruppo che seguono il mercato immobiliare e il
settore finanziario, sia in ambito nazionale che estero, e coinvolgerà a pieno regime oltre 10.000 utenti,
più di 2.600 agenzie in franchising e circa 500 agenti di mediazione creditizia del Gruppo in Italia, Spagna,
e nelle altre 11 nazioni in cui è presente Tecnocasa.
“Il Gruppo Tecnocasa da oltre 20 anni utilizza sistemi di CRM per sviluppare le relazioni dei propri affiliati
con i clienti”, dichiara Marco Prosdocimi, CIO del Gruppo Tecnocasa. “Le significative esigenze del
Gruppo Tecnocasa sul piano della gestione dei sistemi di CRM e l’altrettanta esperienza nell’ambito
immobiliare e finanziario hanno portato allo studio e successiva realizzazione di un ampio progetto di
CRM in cloud grazie alla potenzialità della piattaforma Salesforce.com e alle competenze dei partner
Capgemini e Telnext. Questa nuova piattaforma – continua Prosdocimi – rafforzerà la strategia di mettere
al centro le esigenze dei clienti per soddisfare i loro bisogni legati alla compravendita, con soluzioni
immobiliari proposte dalle reti Tecnocasa e Tecnorete, al reperimento di finanziamenti, con il supporto
delle agenzie Kiron ed Epicas per prestiti e mutui, e alle coperture assicurative a tutela del patrimonio e
della famiglia”.
“Con questo nuovo progetto, – afferma Prosdocimi – i vantaggi che Tecnocasa vuole raggiungere sono:
– time to market dell’applicazione, per essere sempre al passo di un mercato in continua
evoluzione;
– dotarsi di una tecnologia flessibile, configurabile e scalabile che consenta di trasferire sui sistemi
di CRM il metodo Tecnocasa;
– contare su una piattaforma multi-lingua, internazionale e multi-device;
– aumentare l’efficacia e la presenza sul territorio delle proprie reti attraverso l’uso in mobilità;
– sviluppare le sinergie tra il mercato immobiliare e quello finanziario e assicurativo.
Un’altra delle componenti fondamentali che ha portato a questa scelta è stata di poter passare da un
software sviluppato internamente ad una piattaforma in modalità SaaS, con un risparmio di costi di
gestione”.
La prima fase di progetto denominata “CRM Finanziario Italia” ha visto l’implementazione del sistema di
gestione delle informazioni relative ai servizi di finanziamento per il mercato italiano, siano esse esclusive
di questo specifico settore sia in comune con quello immobiliare, coinvolgendo direttamente le società
di mediazione creditizia Kiron ed Epicas per un totale di 500 utenti; il secondo step, “CRM Finanziario
estero”,ha riguardato sempre l’area finanziaria di Tecnocasa con il coinvolgimento delle stesse aziende
che operano anche sul mercato internazionale, raggiungendo oltre 38 agenzie di mediazione creditizia in
Spagna .
Le due successive fasi di TecnoCloud – “CRM Immobiliare Italia” e “CRM Immobiliare Estero” –
sono indirizzate a uniformare e ottimizzare i processi che riguardano la gestione delle informazioni
provenienti dai clienti del mercato immobiliare residenziale e industriale, sia nazionale che estero, seguiti
da Tecnocasa e Tecnorete, le due reti in Franchising del Gruppo Tecnocasa che offrono servizi di
intermediazione immobiliare nelle fasi di vendita, acquisto o locazione di immobili ad uso residenziale,
industriale e commerciale attraverso un network .
Dichiara Davide Turchetti, EVP di Telnext: “Il progetto Tecnocasa è tra i più importanti sviluppati ad oggi
su piattaforma Salesforce.com in Italia. Il cliente è estremamente soddisfatto sia dell’implementazione
che dei risultati ottenuti da questa soluzione. La parte di lavoro sulla unit finanziaria di Tecnocasa è già
operativa, mentre quella relativa all’area immobiliare vedrà la luce a breve. Punto vincente di Telnext,
che ha promosso i primi contatti con il cliente, è stata l’estrema agilità messa in campo in tutte le fasi di
avanzamento. Fondamentale, poi, per il successo ottenuto, il supporto fornito dalla struttura di Capgemini
Italia nella fase di avviamento del progetto”,.
“Il progetto Tecnocasa si inserisce perfettamente nella strategia Capgemini sulla Digital Customer
Experience, lanciata dal nostro Gruppo a livello mondiale” dichiara Grazia Calorio, Vice President
di Capgemini Italia. “Questa Top Line Initiative ha come obiettivo di aiutare le aziende, attraverso
piattaforme come Salesforce.com, a creare organizzazioni e sistemi in grado interagire in modo più
veloce ed efficace con i propri clienti anche attraverso un network di agenzie complesse come quelle
di Tecnocasa, con l’efficienza e la scalabilita’ che solo il cloud può offrire. Riteniamo, infine, che il team
Tecnocasa,Telnext e Capgemini sia stata la giusta combinazione per la gestione di questo progetto molto
critico per il business”.