Macerata: Morto l’ex sindaco Maulo
E’ morto Gian Mario Maulo, 71 anni, sindaco di Macerata dal 1993 al 1997. Aveva 71 anni. Si è spento alle 2 all’ospedale di Macerata. Era nato a Montecosaro.
Fu il primo sindaco di centrosinistra dal Dopoguerra ed è stato anche presidente del consiglio comunale. Amante della poesia, insegnava Scienze Umane presso l’Istituto Tecnico per le Attività sociali, dove molte liriche sono nate come proposte ed esperimenti.
«Un sindaco che ha saputo rompere un modo di interpretare la politica, introducendo un nuovo modello frutto di un percorso innovativo con la base elettorale e i cittadini che diventano protagonisti, fondato sulla condivisione e la partecipazione». sono le prime parole del sindaco Romano Carancini che ha manifestato in un lungo comunicato il lutto della città.
Dal 2005 al 2010 Maulo fu anche un presidente del consiglio comunale, ruolo che interpretò con grande senso delle istituzioni Maulo fu eletto primo cittadino di Macerata nel ballottaggio del 5 dicembre 1993 con 14.758 voti contro i 10.460 dell’altro candidato Evio Hermas Ercoli. Con Maulo per la prima volta dopo 47 anni il centrosinistra ha governato in Comune. Per la sfida decisiva l’affluenza alle urne fu del 74,43 per cento. Già nel primo turno, il 21 novembre del 1993, ad aggiudicarsi la vittoria era stato ancora, con 8.462 voti, Gian Mario Maulo, il cattolico che guidò la coalizione composta da Pds, Città dell’uomo, Rifondazione comunista e Rete.
I funerali lunedì alle 15 nella Chiesa di Santa Madre di Dio.