AppuntamentiCulturaEccellenze MarchigianeRegioneUltimissime Notizie

Teatro Pergolesi di Jesi il debutto di “The King ok the Swing”

000theswing“Siamo un Circo Contemporaneo all’antica perché giriamo l’Europa esibendoci nel nostro chapiteau, abitiamo in roulotte, siamo nomadi e viviamo una vita comunitaria. Per noi il circo deve essere una terra lontana, una bolla temporale all’interno della quale è come trovarsi in un paese straniero. Innanzi tutto è una scelta di vita, è la rinuncia ad un mondo frenetico e disumano per dare tempo e spazio alla creatività, alla fantasia, all’avventura.” Così Giacomo Costantini descrive la straordinaria esperienza artistica ed umana della sua compagnia di circo, il Circo El Grito, che sabato 11 aprile alle ore 21, presenterà in anteprima assoluta al Teatro Pergolesi di Jesi il nuovo spettacolo “The King ok the Swing”, un Varietà internazionale di Circo Contemporaneo che vede in scena 13 circensi e musicisti.

Fondato nel 2017 da Giacomo Costantini e da Fabiana Ruiz Diaz, cui si sono uniti dal 2011 Gaetano Costantini e Domenico De Vita, il Circo El Grito è – come scrive il Corriere della Sera – “una compagnia di circo contemporaneo tra le più immaginifiche, non francese, ma italiana”, che ha diffuso il suo circo contemporaneo in Europa con oltre 500 repliche dei propri spettacoli, tra strada, teatro e chapiteau. Oltre a partecipare ai festival internazionali con spettacoli che si muovono al confine fra circo, danza, musica, teatro di figura e arte di strada, la compagnia collabora stabilmente con la Biennale Internazionale di Circo “Festival UP!” di Bruxelles e con la Fondazione Musica per Roma nel festival di circo contemporaneo italiano all’Auditorium Parco della Musica. “Ci dividiamo tra Bruxelles e Roma – spiega Giacomo Costantini – ma ci stiamo trasferendo nelle Marche, nel maceratese, un buon punto per lavorare, a metà strada tra nord e sud Italia e per la qualità di vita”.

Nel nuovo spettacolo “The king ok the Swing”, un branco di circensi furiosi provenienti dal Canada, Uruguay, Francia, Belgio ed Italia si trova per la prima volta sullo stesso palcoscenico dando vita ad un Varietà di Circo Contemporaneo di eccezionale valore artistico. Immaginate tre spericolati acrobati in equilibrio su una bicicletta, un giocoliere paranoico che crede di rischiare la vita se sbaglia un difficile trucco, un’acrobata aerea che – viceversa – non si rende conto di rischiare la vita ad ogni evoluzione, e ancora danze e sperimentazioni surreali, poesie visionarie e soprattutto musica, la migliore musica che si possa immaginare: è il Re dello Swing in persona a scaldare il palcoscenico, ad infiammare gli animi irrequieti degli artisti, a far bruciare i cuori degli spettatori. Il varietà internazionale, coprodotto da Circo El Grito con il Festival Funambolika di Pescara, è firmato nella regia da Giacomo Costantini, l’occhio esterno è a cura di Fabiana Ruiz Diaz, le musiche di Emanuele Urso Band, in scena Fabiana Ruiz Diaz, Alice Roma, Claire Ruiz, Giacomo Costantini, Andrea Farnetani, Damiano Fumagalli, Emanuele Urso, Attilio Marzoli, Claudio Bellotti, Adriano Urso, Fabrizio Guarino, Fabrizio Montemarano.

 

Dal 2007 la compagnia Circo El Grito porta avanti la ricerca di un linguaggio di tipo non-verbale, sintesi tra le diverse discipline artistiche delle arti circensi, del teatro, della musica e del movimento, condividendo filosofia, poetica e obiettivi in un unico progetto che è al tempo stesso di lavoro e di vita. Dalla sua nascita ad oggi, El Grito ha diffuso il suo circo contemporaneo in Europa effettuando oltre 500 repliche dei propri spettacoli, declinandosi tra strada, teatro e chapiteau. Parallelamente all’attività di circo e alla realizzazione di progetti speciali, la compagnia continua la diffusione dei suoi spettacoli di circo contemporaneo nei teatri e nelle piazze di tutta Europa. www.elgrito.net

 

BIGLIETTI

Platea e palchi: adulti € 10 – ragazzi fino a 14 anni € 7

 

INFO E PRENOTAZIONI

Biglietteria Teatro Pergolesi di Jesi (dal mercoledì al sabato, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30 e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo)
Tel. 0731 206888 – email: biglietteria@fpsjesi.com

Ufficio Stampa: Simona Marini