CulturaRegioneSpettacoliUltimissime Notizie

ERRA SAN QUIRICO la 33^ Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola

000teatroscuolaScuolabus gialli da ogni parte d’Italia a Serra San Quirico, dal 18 aprile al 9 maggio 2015, per i 22 giorni della 33esima Rassegna Nazionale di Teatro della Scuola. A bordo, dirigenti, insegnanti e migliaia di studenti dai 5 ai 18 anni, per partecipare alla più grande kermesse nazionale dedicata al TeatroEducazione.

Il “Teatro Educazione” si pone l’obiettivo di educare tramite il teatro, ed è un fenomeno molto diffuso anche se poco appariscente, e che coinvolge non solo studenti (ogni anno circa l’80 % delle scuole italiane di ogni ordine e grado fanno esperienze di laboratorio teatrale sotto la guida di operatori professionisti) ma anche comunità locali, carceri, servizi sociosanitari.

Per questa  variegata realtà, la capitale nazionale è Serra San Quirico, e la “casa” è l’ATGTP Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata, un luogo creativo dove si incrociano le esperienze di studenti, insegnanti, operatori teatrali, cittadini, provenienti da ogni regione d’Italia: per l’edizione 2015, sono attesi 47 gruppi teatrali, oltre 3000 studenti, uno staff di circa 60 operatori teatrali e stagisti, e numerosi ospiti delle Giornate speciali dedicate alla legalità, Grande Guerra e Resistenza, Integrazione, Europa, Natura. Ogni giorno la cittadina marchigiana diventa teatro di spettacoli, eventi, giochi, laboratori teatrali, che traggono ispirazione da un personaggio chiave, quest’anno doppio: P&P ovvero Pinocchio e Paperino, due personaggi che sbagliano tutte le volte e spesso ripetono gli stessi errori, ma ogni volta ripartono e ricominciano, convinti che il domani sarà sempre migliore.

 

La Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola è una manifestazione realizzata dall’Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata con il sostegno dei soci (Comune di Serra San Quirico, Unione Montana dell’Esino e di Frasassi, Provincia di Ancona, Teatro alla Panna, Gianfrancesco Mattioni, Silvano Fiordelmondo, Diego Pasquinelli), e con il patrocinio del Comune di Serra San Quirico , Regione Marche (Assemblea Legislativa, Giunta Regionale – Assessorato alla Cultura),  AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali.

Gli Sponsor che contribuiscono alla realizzazione della Rassegna sono Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, Acqua Frasassi e Goccia Blu, Banca di Credito Cooperativo di Ostra Vetere, Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi.

 

L’ingresso alle attività è gratuito.

INFO:

ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata – via Roma 11 – 60048 Serra San Quirico (AN) 0731.86634

http:// www.teatrogiovani.eu

atg@teatrogiovani.com

Ufficio stampa: Simona Marini