eatro Moriconi di Jesi l’Ensemble barocco “Accademia degli Orfei”
Prenderà inizio venerdì 17 aprile alle ore 21 al Teatro Moriconi di Jesi Il Festival Cameristico della Val d’Esino 2015, appuntamento musicale di rilievo che si svolge regolarmente nella primavera di ogni anno presso molti Comuni della Vallesina. Il primo appuntamento vede protagonista l’ensemble barocco l’Accademia degli Orfei composto da Emma Pucello (flauto), Cristina Palucci (violino), Galileo Di Ilio (violoncello) e Walter D’arcangelo (cembalo). Il programma è interamente dedicato a Johann Sebastian Bach, di cui ricorre quest’anno il 330esimo anniversario della nascita. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di Jesi – Assessorato alla Cultura e con la Fondazione Pergolesi Spontini, ed è ad ingresso libero senza assegnazione del posto e fino ad esaurimento disponibilità.
L’Amministrazione comunale ha voluto anche quest’anno proseguire nell’esperienza musicale classica e da camera, mantenendo una consuetudine per una edizione arrivata ormai al 13mo anno di attività artistica.
Il Festival quest’anno tocca i comuni di Jesi, Morro D’Alba, Apiro e Ostra Vetere, con appuntamenti musicali di notevole interesse, fino al 20 giugno.
La stagione 2015 prosegue venerdì 24 aprile, sempre al Teatro Moriconi di Jesi e alle ore 21, con il chitarrista Maurizio Di Fulvio e l’8 maggio con Alessia Mortaloni al fortepiano e il mezzosoprano Giorgia Pesaresi. Il 10 maggio appuntamento alla Chiesa di Santa Lucia, ad Ostra Vetere, con il chitarrista Massimo Agostinelli in un programma di musiche ottocentesche e del Novecento. A Morro D’Alba, presso l’Auditorium S. Teleucania, il Festival Cameristico propone il 5 giugno un concerto con Luca Dragani, flauto barocco e Walter D’Arcangelo, clavicembalo. Conclude la rassegna il concerto ad Apiro, il 20 giugno, presso l’Abbazia di S. Urbano, con Fabiola Braconi (flauto), Alessia Mortaloni (fortepiano) e Massimo Agostinelli (chitarra). Tutti i concerti sono ad ingresso libero, e patrocinati dalle amministrazioni comunali locali.
VENERDÌ 17 APRILE 2015, ORE 21
JESI, TEATRO V. MORICONI
Ensemble “Accademia degli Orfei”
EMMA PUCELLO, flauto
CRISTINA PALUCCI, violino
GALILEO DI ILIO, violoncello
WALTER D’ARCANGELO, clavicembalo
J. S. BACH (1685 – 1750)
Trio Sonata in Do Maggiore BWV 1037
Adagio, Alla breve, Largo, Gigue
Trio Sonata in Sol Maggiore BWV 1039
Adagio, Allegro ma non presto, Adagio, Presto
dall’Offerta Musicale BWV 1079:
Sonata Sopr’ Il Soggetto Reale
Largo, Allegro, Andante, Allegro
dall’Offerta Musicale BWV 1079:
Canon Perpetuus
Fondato a Milano nel 2002 dalla violinista Cristina Palucci, l’ensemble barocco Accademia degli Orfei si è immediatamente segnalato all’attenzione internazionale per l’estroso e personale impiego degli strumenti originali, nel rispetto delle prassi esecutive storiche. Il gruppo si distingue infatti per il rigore e la sensibilità dell’approccio interpretativo, spaziando dalla musica italiana a quella tedesca dei secoli XVII e XVIII con un organico che può variare, in relazione al repertorio affrontato, da 2 a più di 40 musicisti. L’Accademia ha al suo attivo diversi concerti in Italia ed all’estero (Svizzera, Spagna, Francia, Italia), i cui programmi abbracciano un ampio periodo storico che va dall’esecuzione del primoSeicento (Monteverdi, Castello, Fontana) alla seconda metà del Settecento con particolare riferimento all’area milanese (Agnesi, Sammartini) e a Boccherini tra i quali si desidera menzionare: il concerto della Stagione Los conciertos de Radio Clàsica tenuto a Madrid in diretta radiofonica satellitare in Sud America e nei Paesi del Mediterraneo nella prestigiosa Aula Magna de la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, nell’ambito delle celebrazioni boccheriniane; Concerto per la stagione della Società Svizzera a Milano; Concerto alla Chapelle de l’Oratoire e alla Cappella Italiana di Ginevra; Concerto nel Chiostro del Museo dell’Opera del Duomo per il FestivalMusica sotto la Torre a Pisa; nell’ambito della Saison des 20 ans del Musèe en Musique, Concerto intitolato L’appel de L’Italie in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Grenoble; diverse tourneès in Francia e Spagna. Oggetto di recensioni sempre eccellenti e lusinghiere, l’impegno nella musica dell’ Accademia si esplica proficuamente anche sul versante discografico: quest’anno, l’ Accademia degli Orfei ha realizzato un progetto discografico con musiche inedite di Ferdinando Turrini per la Casa Discografica ‘Tactus’ (CD uscito a marzo 2012) ed ha in programma, per il prossimo anno, di realizzare un progetto discografico di musiche inedite della compositrice Maria Teresa Agnesi.
*****
Il programma del 13^ FESTIVAL CAMERISTICO DELLA VAL D’ESINO 2015
JESI, TEATRO V. MORICONI
17 APRILE 2015, ORE 21
Ensemble “Accademia degli Orfei”
EMMA PUCELLO, flauto
CRISTINA PALUCCI, violino
GALILEO DI ILIO, violoncello
WALTER D’ARCANGELO, clavicembalo
JESI, TEATRO V. MORICONI
24 APRILE 2015, ORE 21
Recital di chitarra
MAURIZIO DI FULVIO, chitarra
JESI, TEATRO V. MORICONI
8 MAGGIO 2015, ORE 21
GIORGIA PESARESI, mezzosoprano
ALESSIA MORTALONI, fortepiano
OSTRA VETERE, CHIESA DI SANTA LUCIA
10 MAGGIO 2015, ORE 21
Recital di chitarra
MASSIMO AGOSTINELLI, chitarra
MORRO D’ALBA, AUDITORIUM S. TELEUCANIA
5 GIUGNO 2015, ORE 21
LUCA DRAGANI, flauto barocco
WALTER D’ARCANGELO, clavicembalo
APIRO, ABBAZIA DI S. URBANO
20 GIUGNO 2015, ORE 21
FABIOLA BRACONI, flauto
ALESSIA MORTALONI, fortepiano
MASSIMO AGOSTINELLI, chitarra
Tutti i concerti sono ad ingresso libero