A Pesaro se manca il sole e piove paga il Comune con lo sponsor
Non guardate le previsioni. Venite a Pesaro. Non piove mai! Il sole è assicurato”. Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci rilancia su Facebook l’accordo siglato con l’associazione albergatori e l’Unipol, sponsor assicurativo, che garantisce un weekend di tre notti e due giorni gratis ai turisti che fra luglio e agosto dovessero incappare in tre giorni di pioggia consecutivi.
Proposta interessante ed anche utile a stimolare il dibattito intorno all’offerta turistica delle Marche. Occorre senza dubbio ben altri approfondimenti, una verifica sulle reali capacità ricettive della regione, sulla qualità delle strutture, sulla qualità e quantità dell’offerta. C’è insomma molto lavoro da fare per la prossima amministrazione regionale, ma anche per i sindaci della gran parte dei comuni delle Marche, perché l’offerta turistica dovrebbe essere integrata, mare, monti, città d’arte, percorsi culturali ed enogastronomici. Oggi la Regione conta un numero elevatissimo di strutture extra alberghiere qualche volta interessanti ed utili altre solo strumentali all’esercizio di attività commerciali o di ristorazione. La riqualificazione delle strutture, la strutturazione di un’offerta spalmata oltre il periodo estivo e la programmazione di eventi con un calendario in grado di coinvolgere le Marche da sud a nord potrebbe rianimare un turismo ora per la gran parte assorbito da campeggi e quindi con uno standard medio basso.