Notizie in EvidenzaRegioneUltimissime Notizie

PROMOZIONE TURISTICA DEI COLLI ESINI FRASASSI, L’EREDITÀ DEL PROGETTO TUR 2

000turcolliesiniLunedì 27 luglio alle ore 17 a Fabriano, nella sede dell’Unione Montana dell’Esino Frasassi,

si terrà il convegno dal titolo “L’offerta turistica dei Colli Esini. Tur 2: un punto di partenza!”.

Un’importante occasione di confronto e condivisione tra operatori, imprese e istituzioni a

conclusione del progetto Tur 2 “Promozione del territorio, delle tipicità e del turismo dei Colli

Esini nell’era Web 2.0”, cofinanziato dal Gal Colli Esini S. Vicino grazie al Fondo europeo

agricolo per lo sviluppo rurale e sostenuto da un ampio partenariato, con l’Unione Montana

dell’Esino Frasassi nel ruolo di capofila.

Interverranno Giancarlo Sagramola, presidente dell’Unione Montana; Riccardo Maderloni,

presidente del Gal Colli Esini S. Vicino; Fabrizio Giuliani, presidente della Comunità del

Parco Gola della Rossa e Frasassi; Massimiliano Polacco, vicepresidente della Camera di

Commercio di Ancona e direttore di Confcommercio Marche Centrali, e Lorenzo Pascali,

direttore di Hesis e coordinatore del progetto Tur 2.

In oltre un anno di attività, il progetto ha raggiunto risultati significativi, attivando nuove

sinergie tra i diversi attori della filiera con l’obiettivo di valorizzare il territorio dei Colli Esini

Frasassi come destinazione turistica. Intensa in particolare l’attività di promozione sul

mercato nazionale e internazionale, che per la prima volta ha visto il territorio presentarsi

insieme, con un unico brand e un’offerta turistica integrata. Le eccellenze del territorio, dallo

straordinario patrimonio naturalistico all’enogastronomia di grande qualità, sono state

promosse nelle principali Fiere in Italia e all’estero (TTG Incontri di Rimini, Wtm di Londra,

F.re.e di Monaco e Bit di Milano) e nell’ambito di prestigiosi eventi internazionali, come

l’Expo di Milano e il meeting Città Creative Unesco in Giappone. Tra i principali successi,

l’ideazione e organizzazione della Borsa del Turismo rurale e scolastico di Fabriano, che ha

permesso ad oltre 100 realtà del territorio (strutture ricettive, associazioni, imprese turistiche

e culturali, aziende agricole) di proporsi a 56 buyer tra italiani ed esteri: l’obiettivo è ora

trasformarla in appuntamento fisso. Tur 2 ha anche puntato ad arricchire l’offerta turistica

con un progetto artistico-culturale che ha avuto il suo momento clou nel Festival del

Paesaggio. Grande attenzione poi alla comunicazione e in particolare al web 2.0: proprio

due social tour dai riscontri importanti hanno aperto nella primavera 2014 la fase attuativa

del progetto.

Il convegno finale ha l’obiettivo di condividere i risultati del progetto e di non disperdere il

lavoro di rete avviato tra produttori, strutture ricettive, operatori e istituzioni, individuando

anche per il futuro modalità di collaborazione e nuove opportunità di finanziamento per la

valorizzazione turistica del territorio.

Il progetto TUR 2 è stato cofinanziato dal Gal Colli Esini S. Vicino grazie al Fondo europeo

agricolo per lo sviluppo rurale e sostenuto da un ampio partenariato: l’Unione Montana dell’Esino

Frasassi (capofila), la Camera di Commercio di Ancona, il Consorzio Frasassi, CIS – Consorzio

Intercomunale Servizi, l’Unione Montana di San Severino Ambito 4 ed i Comuni di: Apiro,

Arcevia, Castelplanio, Cerreto d’Esi, Cingoli, Cupramontana, Fabriano, Genga, Matelica, Mergo,

Montecarotto, Rosora, Sassoferrato, Serra de’ Conti, Serra San Quirico e Staffolo.

Moretti Comunicazione

Isabella Tombolini