PROMOZIONE TURISTICA DEI COLLI ESINI FRASASSI, L’EREDITÀ DEL PROGETTO TUR 2
Lunedì 27 luglio alle ore 17 a Fabriano, nella sede dell’Unione Montana dell’Esino Frasassi,
si terrà il convegno dal titolo “L’offerta turistica dei Colli Esini. Tur 2: un punto di partenza!”.
Un’importante occasione di confronto e condivisione tra operatori, imprese e istituzioni a
conclusione del progetto Tur 2 “Promozione del territorio, delle tipicità e del turismo dei Colli
Esini nell’era Web 2.0”, cofinanziato dal Gal Colli Esini S. Vicino grazie al Fondo europeo
agricolo per lo sviluppo rurale e sostenuto da un ampio partenariato, con l’Unione Montana
dell’Esino Frasassi nel ruolo di capofila.
Interverranno Giancarlo Sagramola, presidente dell’Unione Montana; Riccardo Maderloni,
presidente del Gal Colli Esini S. Vicino; Fabrizio Giuliani, presidente della Comunità del
Parco Gola della Rossa e Frasassi; Massimiliano Polacco, vicepresidente della Camera di
Commercio di Ancona e direttore di Confcommercio Marche Centrali, e Lorenzo Pascali,
direttore di Hesis e coordinatore del progetto Tur 2.
In oltre un anno di attività, il progetto ha raggiunto risultati significativi, attivando nuove
sinergie tra i diversi attori della filiera con l’obiettivo di valorizzare il territorio dei Colli Esini
Frasassi come destinazione turistica. Intensa in particolare l’attività di promozione sul
mercato nazionale e internazionale, che per la prima volta ha visto il territorio presentarsi
insieme, con un unico brand e un’offerta turistica integrata. Le eccellenze del territorio, dallo
straordinario patrimonio naturalistico all’enogastronomia di grande qualità, sono state
promosse nelle principali Fiere in Italia e all’estero (TTG Incontri di Rimini, Wtm di Londra,
F.re.e di Monaco e Bit di Milano) e nell’ambito di prestigiosi eventi internazionali, come
l’Expo di Milano e il meeting Città Creative Unesco in Giappone. Tra i principali successi,
l’ideazione e organizzazione della Borsa del Turismo rurale e scolastico di Fabriano, che ha
permesso ad oltre 100 realtà del territorio (strutture ricettive, associazioni, imprese turistiche
e culturali, aziende agricole) di proporsi a 56 buyer tra italiani ed esteri: l’obiettivo è ora
trasformarla in appuntamento fisso. Tur 2 ha anche puntato ad arricchire l’offerta turistica
con un progetto artistico-culturale che ha avuto il suo momento clou nel Festival del
Paesaggio. Grande attenzione poi alla comunicazione e in particolare al web 2.0: proprio
due social tour dai riscontri importanti hanno aperto nella primavera 2014 la fase attuativa
del progetto.
Il convegno finale ha l’obiettivo di condividere i risultati del progetto e di non disperdere il
lavoro di rete avviato tra produttori, strutture ricettive, operatori e istituzioni, individuando
anche per il futuro modalità di collaborazione e nuove opportunità di finanziamento per la
valorizzazione turistica del territorio.
Il progetto TUR 2 è stato cofinanziato dal Gal Colli Esini S. Vicino grazie al Fondo europeo
agricolo per lo sviluppo rurale e sostenuto da un ampio partenariato: l’Unione Montana dell’Esino
Frasassi (capofila), la Camera di Commercio di Ancona, il Consorzio Frasassi, CIS – Consorzio
Intercomunale Servizi, l’Unione Montana di San Severino Ambito 4 ed i Comuni di: Apiro,
Arcevia, Castelplanio, Cerreto d’Esi, Cingoli, Cupramontana, Fabriano, Genga, Matelica, Mergo,
Montecarotto, Rosora, Sassoferrato, Serra de’ Conti, Serra San Quirico e Staffolo.
Moretti Comunicazione
Isabella Tombolini