Nasce Prodeitalia per aiutare i cittadini pesantemente indebitati
L’associazione internazionale CSI-Kronos dà il via ad un nuovo importante progetto di sostegno a cittadini e aziende sovraindebitati: “Prodeitalia”. Una squadra di professionisti composta da avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro che offrono gratuitamente la loro consulenza a difesa di cittadini e aziende fortemente indebitati. Basta un semplice clic su www.prodeitalia.it per ottenere tutte le informazioni utili e inviare le proprie richieste. In ogni parte d’Italia ci saranno professionisti pronti a rispondere.
Secondo dati della Banca d’Italia il 5,7 % delle famiglie italiane risulta sovraindebitata e nel 70% dei casi, la principale causa del sovraindebitamento deriva dalla conclusione di un contratto di credito al consumo o di un mutuo infatti, negli ultimi anni, le condizioni finanziarie delle aziende hanno subito un peggioramento a causa del calo delle vendite e dell’aumento del costo del denaro. Tale situazione ha innescato un processo di indebitamento aggravato anche da un mancato accesso al credito: non riuscendo più a fornire garanzie sufficienti, oltre un terzo delle imprese che hanno chiesto nuovi finanziamenti se li sono visti negare. Sulla base della legge n. 3/2012, che regola il sovraindebitamento ed introduce nel nostro ordinamento la procedura cosiddetta di esdebitazione, Prodeitalia assiste e aiuta aziende e cittadini che, da soli, non riuscirebbero ad onorare i propri debiti. I professionisti che hanno aderito al Progetto offrono le proprie competenze al servizio di chi decide di farsi aiutare, fornendo una consulenza gratuita sugli strumenti che la legge mette a disposizione, trovando lo strumento giuridico utile a risolvere il problema e riducendo i debiti fino all’80%.
“Sono davvero soddisfatta, finalmente dopo tanto lavoro abbiamo dato il via a questo importante progetto, che vede coinvolti molti professionisti che come me, vedono nel lavoro anche e soprattutto un impegno sociale – ha dichiarato l’avvocato Elena Zamuner, coordinatrice nazionale del Progetto Prodeitalia – E’ proprio da questo comune denominatore che è nato Prodeitalia: uno strumento a servizio di cittadini ed imprenditori che riunisce le competenze di più professionisti per dare un contributo alla rinascita di questo paese. Analizzeremo le singole situazioni e cercheremo, insieme a coloro che si affideranno a noi, la strada giusta per la riduzione del debito”. “Il nostro sito è online da pochi giorni – dichiara Stefano Ogrisek, responsabile relazioni online del Progetto ProdeItalia – Abbiamo voluto creare una piattaforma, snella e di facile consultazione, dove si possano anche porre le prime domande al consulente di rifermento per ogni Regione d’Italia così che nessuno si senta più solo davanti alle gravi situazioni debitorie che, troppo spesso, hanno portato a danni irreparabili”.
r.an