CronacaUltimissime Notizie

Il forte vento fa danni nelle Marche

mare mosso-2Decine di interventi da parte dei vigili del fuoco, nelle Marche, per i danni causati dal vento che ha soffiato anche a 100 km all’ora. Ad Ancona caduti anche dei pannelli dal Palazzo di Giustizia, lato via Marsala. Transennata piazza Diaz per una caduta di calcinacci.

Le zone più colpite sono quelle in provincia di Pesaro, dalla città verso l’entroterra e in parte a Fano, Ancona e Macerata, qui in modo capillare. Risparmiato, per il momento, l’Ascolano. Finora non si registrano situazioni di emergenza e danni alle persone. Le forti raffiche hanno provocato la caduta di tegole, piante, rami, insegne e divelto pali e teloni. I vigili del fuoco di Pesaro hanno attualmente ancora in coda una settantina di interventi. Ad Ancona viene segnalata inoltre la caduta di due alberi in via Ragusa, in un parco, e a Varano.

Secondo quanto rendono noto gli stessi vigili del fuoco, dalle ore 3 circa, i pompieri di tutta la provincia di Ancona sono impegnati per i danni provocati dalle forti raffiche di vento che si sono abbattute sul territorio marchigiano. In particolare i comuni di Ancona, Senigallia, Jesi, Monsano, Morro D’Alba, Osimo e Falconara Marittima sono i più colpiti.

A Falconara Marittima in particolare un tetto composto da pannelli “sandwich” è stato scoperchiato. Gli interventi effettuati finora riguardano la rimozione di alberi caduti sulla sede stradale, cartelloni pubblicitari divelti e verifiche ai tetti delle abitazioni nello specifico ai cornicioni e tegole pericolanti. Numerose richieste sono arrivate alla sala operativa 115.

A Macerata le fortissime raffiche di vento che hanno soffiato per tutta la notte hanno causato qualche disagio a causa di detriti e rifiuti che sono andati via via disseminandosi un pò in tutte le vie della città. Questa mattina presto difficoltà alla circolazione stradale sono state registrate in via Ghino Valenti per la caduta di alcune piante. In via precauzionale sono stati chiusi al pubblico i giardini Diaz per consentire ai tecnici di verificare le condizioni di sicurezza degli alberi. L’area verde verrà riaperta domani. Il Cosmari sta provvedendo, già da diverse ore, alla ripulitura di strade e marciapiedi dai rifiuti, anche ingombranti, per ripristinare condizioni di normalità.