Domus Academy lancia le nuove competition per i master di settembre 2016
Milano, febbraio 2016 – Domus Academy, tra le più prestigiose scuole post-universitarie di design, annuncia le nuove competition per i Master in partenza a settembre 2016.
Per ogni competition, in palio 3 borse di studio che consentiranno l’accesso degli studenti al Master, fornendo loro un contributo economico pari al 40%, 50% fino al 60% sul costo totale e due menzioni speciali pari al 20%. Tutti gli studenti impegnati nel campo del design e della moda potranno inviare la propria candidatura per avere la possibilità di aggiudicarsi i premi in palio.
Il Master in Business Design di Domus Academy in partnership con The Coca-Cola Company lancia Entrepreneurship Through Design: i candidati dovranno selezionare una giovane azienda che considerano innovativa per creare soluzioni di design a beneficio di cause sociali e sostenibili dal punto di vista ambientale, o che rivisitino in chiave innovativa prodotti locali o sperimentare nuove applicazioni che sfruttino materiali o tecnologie innovativi. Il concorso si rivolge neolaureati e giovani professionisti provenienti dal mondo del design e facoltà connesse alle scienze economiche e umanistiche che desiderano imparare a coniugare la creatività e mentalità imprenditoriale attraverso un approccio multidisciplinare. Il progetto deve essere presentato entro il 15 aprile 2016 e sarà valutato da una giuria composta dalla Faculty del Master di Domus Academy.
Il Master in Fashion Design di Domus Academy in collaborazione con Vogue Talents lancia Call for talents #7 offrendo borse di studio per i giovani talenti che pensano fuori dagli schemi e che desiderano fare un’esperienza nella cultura della moda italiana. Il concorso è aperto ai laureati in fashion design, architettura e scuole d’arte, nonché alle persone che hanno avuto esperienze professionali nel settore moda. I candidati dovranno presentare i loro progetti entro il 15 Aprile 2016 e saranno valutati da una giuria composta dalla Faculty del Master, la Domus Academy Fashion School e Sara Maino – Senior Editor di Vogue Italia e Vogue Talents.
Per partecipare alla competition del Master in Fashion Styling & Visual Merchandising, sempre in collaborazione con Vogue Talents i candidati dovranno presentare un progetto globale, basato sulla creazione di un mood-board utile a suggerire nuove idee, al fine di promuovere elementi creativi per fashion designer e/o Visual Merchandiser. I candidati dovranno agire come una lente di ingrandimento, mantenendo lo sguardo sempre aperto alla bellezza e all’originalità, per scoprire e catturare gli elementi e i dettagli della loro città e realizzare infine un progetto di ispirazione visiva personale. I progetti saranno valutati da una giuria composta dalla Faculty del Master, la Domus Academy Fashion School e Sara Maino – Senior Editor di Vogue Italia e Vogue Talents.
Il Master in Fashion Management di Domus Academy in collaborazione con THE BEST SHOPS – Camera Italiana Buyer Moda lancia The Future of Luxury Fashion Retail: i candidati sono invitati a svolgere una ricerca approfondita in ambito lusso a livello globale. La ricerca dovrebbe coprire gli attuali formati di vendita al dettaglio e la maggior parte delle evoluzioni recenti in termini di modelli di business e di concetto di innovazione. I candidati dovranno presentare entro il 15 aprile 2016 una sintesi delle loro intuizioni e sviluppare un ritratto dei consumatori di beni di lusso che acquistano online in tutto il mondo: stile di vita, comportamenti d’acquisto, tendenze dominanti nonché le previsioni per il futuro. I progetti saranno valutati da una giuria composta dalla Faculty del Master, la Domus Academy Fashion School e dai membri di Camera Italiana Buyer Moda.
Il Master in Luxury Brand Management di Domus Academy in collaborazione con DoDo presenta Unconventional Jewelry: The Power of Emotions, competition rivolta a tutti professionisti o laureati in discipline creative che desiderano acquisire skill sul versante marketing e brand management, e a laureati in facoltà di business e scienze sociali che desiderano approfondire la conoscenza del mercato del lusso. I candidati dovranno svolgere un’analisi del posizionamento di DoDo, in termini di strategia di brand e di comunicazione e comparandola anche quelle dei principali concorrenti presenti in Francia e Germania. Dovranno inoltre proporre un piano di sviluppo del brand completo di storytelling, proposte di marketing e un piano di comunicazione partendo dai valori del brand Dodo. I progetti dovranno essere presentati entro il 15 aprile 2016 e saranno valutati da una giuria composta dalla Faculty del Master, la Domus Academy Fashion School e Angela Za – Marketing Manager DoDo.
Il Master in Interaction Design di Domus Academy in partnership con Condé Nast presenta Next Page per tutti coloro che sono interessati a sviluppare abilità interdisciplinari sulla concettualizzazione, progettazione e valutazione di soluzioni innovative che si intrecciano al mondo della comunicazione digitale. Il progetto, da presentare entro il 22 aprile 2016, può essere un’applicazione, un dispositivo digitale o un servizio web che esplora il mondo contemporaneo e quello futuro mettendo in mostra le potenzialità delle tecnologie digitali interattive. Il concorso è aperto a candidati con esperienze professionali nel campo del design, visual design e grafica, media e web design, architettura, informatica, ingegneria, comunicazione, scienza, psicologia e sociologia. I progetti saranno valutati da una giuria composta dalla Faculty del Master e Barbara Corti, Digital Product Director di Condé Nast.
Il Master in Interior & Living Design di Domus Academy in partnership con Bitossi Home presenta Social Kitchen per la progettazione di un nuovo concept per la futura “social kitchen”, nel quale i confini tra sociale e spazi personali sembrano annullarsi sia in termini concettuali che fisici. I candidati sono invitati a esplorare il concetto di cucina per rispondere alla continua evoluzione dei bisogni umani e le aspettative in relazione alla vita sociale e privata, presentando entro il 22 aprile 2016 una proposta progettuale per la social kitchen contemporanea che parte da una riflessione sull’uso evoluto degli spazi della cucina. I progetti saranno valutati da una giuria composta dalla Faculty del Master e Ginevra Bocini – Direttore di Bitossi Home.
Il Master in Product Design di Domus Academy in partnership con Magis presenta Plast-it
concorso rivolto a tutti i laureati in design e architettura e le persone con un background professionale nel settore del design. I candidati sono invitati a identificare una nuova soluzione di design per uno specifico oggetto d’arredo: lo sgabello in plastica. Il prodotto dovrà essere regolabile in altezza, creato sia per una fruizione pubblica sia privata e dovrà riflettere e sottolineare i valori del brand, tenendo conto dei punti di forza e di debolezza del materiale utilizzato, la plastica appunto. I progetti dovranno essere presentati entro il 22 aprile 2016 e saranno valutati da una giuria composta dalla Faculty del Master e Barbara Minetto – Marketing Manager di Magis.
Il Master in Visual Brand Design di Domus Academy in partnership con Bastard presenta Bastards Everywhere, obiettivo del bando è quello di individuare un’area o/e una location nella quale aprire un nuovo flagship store creando un’immagine coordinata in grado di attrarre e coinvolgere nuovi clienti in diversi paesi del mondo. Il nuovo Flagship Store sfrutterà la forza e i valori del marchio Bastard, sia da un punto di vista della comunicazione sia attraverso lo sviluppo di un “progetto culturale”; considerando in primo luogo le opportunità che il contesto offre e in seguito traslando l’approccio dell’azienda verso l’identità culturale del paese prescelto. I progetti dovranno essere presentati entro il 22 aprile 2016 e saranno valutati da una giuria composta dalla Faculty del Master e Claudio Bernardini – Bastard.
Il Master in Urban Vision & Architectural Design in partnership con Covestro presenta RE-CITY: Reuse existing buildings to create city of the future. I candidati sono invitati a selezionare un edificio esistente, situato all’interno del tessuto urbano di qualsiasi città del mondo, che sia stato abbandonato e/o inutilizzato, al fine di ricercarne una nuova identità spaziale e funzionale. Seguendo la formula più appropriata in base alle principali caratteristiche del contesto, i candidati sono invitati a progettare un edificio per un’attività pubblica (ad es. museo, biblioteca, teatro etc.), in grado di riattivare l’utilizzo di tale spazio. I progetti dovranno essere presentati entro il 22 aprile 2016 e saranno valutati da una giuria composta dalla Faculty del Master.
—
I progetti in formato digitale dovranno essere caricati sul sito www.competition.domusacademy.
Domus Academy nasce a Milano nel 1982 come prima scuola post-universitaria di design in Italia e come progetto aperto attorno all’esperienza del Design e della Moda italiani. Nel corso degli anni si afferma come scuola nel senso pieno del termine: luogo di formazione post-universitaria e laboratorio di ricerca sui temi dell’innovazione e del progetto. Premiata nel 1994 con il Compasso d’oro per la qualità del suo approccio accademico e di ricerca, nel 2009, per il terzo anno consecutivo, Domus Academy è stata inserita da Business Week nella classifica delle 60 migliori scuole di Design al mondo. Dal 2012 al 2016 è stata inserita da Domus Magazine tra le 100 migliori scuole di Design e Architettura in Europa e da Frame tra le 30 migliori scuole post-graduate di Design, Architettura, Interior Design e Fashion al mondo. Dal dicembre 2009 Domus Academy è entrata a fare parte di Laureate International Universities, un network internazionale di oltre 80 istituzioni accreditate che offrono corsi di laurea di primo e secondo livello a più di 1.00.000 studenti in tutto il mondo. L’offerta didattica dell’accademia comprende i seguenti master, frequentati da studenti di tutto il mondo: Business Design, Product Design, Fashion Design, Interaction Design, Interior & Living Design, Urban Vision & Architectural Design, Fashion Management, Fashion Styling & Visual Merchandising, Visual Brand Design, Luxury Brand Management. – www.domusacademy.com
Per informazioni:
Domus Academy
Sabrina Di Pietrantonio