MICAM: al debutto nazionale un progetto made in Marche
Posizione importante per CNA Federmoda nella vetrina dedicata alla calzatura più esclusiva a
livello internazionale, cioè il Micam, che si terrà negli spazi fieristici di Milano Rho dal 14 al 17
febbraio prossimi. L’unione Federmoda, infatti, sarà presente al Micam con uno stand istituzionale
(pad.1, d11), azione che è parte del programma nazionale di iniziative “Manifattura Italiana”, per
lanciare il progetto Mood Market (www.moodmarket.it).
Il portale rivolto alle aziende della moda, ideato e voluto dalla CNA Federmoda delle Marche, ad
oggi conta oltre 130 aziende iscritte, di cui più della metà provengono dal nostro distretto
produttivo.
“Si tratta di un progetto strategico per il comparto, nato nel nostro territorio ed ora arrivato al
debutto nazionale – dice Silvano Gattari, Segretario Provinciale di CNA Macerata – che al
Micam presenteremo in uno spazio ad hoc riservato a Federmoda. I principali obiettivi di Mood
Market sono la tutela e la promozione delle filiere produttive che, anche nel caso fermano –
maceratese, rappresentano la spina dorsale e il vero motore del distretto”. E’ una business
community del settore moda, una piattaforma web che consente alle imprese del comparto iscritte di
conoscersi (selezionando le aziende per settore, tipologia di prodotto e di lavorazione, livello di
qualità, sistemi di vendita, struttura occupazionale e produttiva) e interagire, che siano terzisti,
produttori di componenti per le collezioni moda (bottoni, ricami, etichette, cerniere, passamanerie)
o imprese presenti sul mercato finale. Mood Market è un luogo in cui la filiera produttiva si
incontra, si scambia informazioni e avvia collaborazioni produttive e commerciali.
Aggiunge il Presidente Provinciale Giorgio Ligliani: “Su Mood Market le imprese del sistema
moda nazionale potranno connettersi a potenziali nuovi clienti nel mondo, attraverso azioni di web
marketing e di e-commerce. L’obiettivo è far sì che le imprese presenti nel portale possano
conoscersi sia sul territorio nazionale che all’estero, per ampliare i propri mercati di sbocco ed
esplorare nuove opportunità di business”.
Nel portale sono presenti oltre 130 imprese, di cui più della metà provengono dal nostro distretto,
delle varie tipologie produttive (abbigliamento, maglieria, calzature, pelletterie, accessori), quindi
è in grado di fornire un quadro completo di tutte le specializzazioni, che rappresentano le varie
filiere.
Per il lancio ufficiale a livello nazionale ci saranno le rappresentanze provinciali di Fermo e
Macerata con Giammarco Ferranti e Ascoli Piceno con Irene Cicchiello.
L’Ufficio Stampa Macerata, lì 12 febbraio 2016