Home

Whirlpool – Piano Industriale Italia: già investiti 220 milioni

0605whirpoolConfermati tutti gli impegni per il quadriennio 2015-2018

Comerio (VA), 9 novembre 2016 –  In occasione della riunione di monitoraggio svoltasi oggi a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico, alla presenza del viceministro Teresa Bellanova, dei Sindacati e dei rappresentanti delle Amministrazioni Regionali, Whirlpool Corporation ha illustrato i progressi relativi all’attuazione del piano industriale Italia, siglato a Palazzo Chigi il 24 Luglio 2015.

 

Nello specifico, a soli 15 mesi dalla firma sono già stati investiti 220 milioni di euro, in processi, prodotti e ricerca & sviluppo. Inoltre, come previsto dall’accordo, ognuno dei 6 siti industriali presenti sul territorio italiano ha ora una sua missione unica e sostenibile. A Cassinetta di Biandronno, in provincia di Varese, il polo dell’incasso per la regione EMEA; a Melano, nelle Marche, il polo EMEA dei piani cottura; a Siena i congelatori orizzontali; a Comunanza nelle Marche, le lavasciuga; a Napoli le lavatrici di alta gamma e infine a Carinaro (CE) il polo EMEA per le parti di ricambio e gli accessori.

 

La rapida ed efficace attuazione del piano ha permesso di integrare 16 piattaforme produttive su 19  ed il lancio di numerosi nuovi prodotti.

 

Il polo EMEA per la produzione di piani cottura di Melano (AN) raggiungerà’ a breve la piena potenzialità produttiva delle sue linee, attraverso l’integrazione di tutte le piattaforme produttive di Indesit e Whirlpool precedentemente localizzate in altri siti italiani e in Polonia. Da questo stabilimento modello usciranno in un anno più’ di due milioni di unità destinate a tutti i mercati dell’area EMEA. In parallelo lo scorso 2 novembre è’ stato aperto ad Albacina il nuovo Company Store. Il mercatino va ad aggiungersi agli outlet Whirlpool già presenti sul territorio nazionale a Cassinetta (Varese), Napoli, Siena e None (To) e a quelli futuri di Comunanza e Carinaro la cui apertura è prevista entro il 2017.

 

Davide Castiglioni, Amministratore Delegato Italia e Vice Presidente Operazioni Industriali di Whirlpool EMEA, ha commentato “Oggi abbiamo avuto modo di illustrare gli importanti e imprescindibili progressi compiuti negli ultimi mesi nell’adempimento degli impegni presi 15 mesi fa. Ancora una volta Whirlpool dimostra di mantenere le proprie promesse, ma soprattutto consolida una modalità virtuosa di continuo confronto e collaborazione con le parti sociali e con le istituzioni, propria del modello Whirlpool di relazioni industriali. Siamo orgogliosi degli investimenti fatti finora a sostegno di una politica industriale di sviluppo a lungo termine, che crede nelle potenzialità dell’Italia mettendola al centro delle proprie strategie per la regione Europa, Medio Oriente e Africa.”

 

 

Whirlpool Corporation. Whirlpool Corporation (NYSE: WHR) è il primo produttore mondiale di elettrodomestici con un fatturato annuo di circa 21 miliardi di dollari, 97.000 dipendenti e 70 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo nel 2015. Il Gruppo commercializza i marchi Whirlpool, KitchenAid, Maytag, Consul, Brastemp, Amana, Bauknecht, Jenn-Air, Indesit, Hotpoint e altri importanti brand in quasi tutti i Paesi del mondo. Con oltre 24.000 dipendenti, una presenza sui mercati in oltre 30 Paesi in Europa, Medio Oriente e Africa e siti produttivi in otto Paesi, Whirlpool Europa, Medio Oriente & Africa (EMEA) è un segmento operativo di Whirlpool Corporation. Il Centro Operativo Europeo si trova in Italia, a Comerio (VA). Per maggiori informazioni sull’azienda è possibile visitare il sito WhirlpoolCorp.com o seguire l’account Twitter @WhirlpoolCorp.

 

Daniele Galimberti

+39 335 7324141

daniele.galimberti@hkstrategies.com

 

 

 

Daniele Galimberti
Junior Consultant
daniele.galimberti@hkstrategies.com
D:  +39 0231914279