Una giornata negli studi Mediaset per gli studenti della Politecnica
Dalle aule dell’università agli studi televisivi di Mediaset. Circa 40 studenti della facoltà di
Economia “Giorgio Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, accompagnati dal professor
Silvio Cardinali hanno fatto visita ieri agli studi di Cologno Monzese nell’ambito del contest in
comunicazione “Alceo Moretti”. Tra le luci, i maxi schermi, i colori e le telecamere gli studenti
hanno effettuato un educational tour per apprendere sul campo come si produce e confeziona un
famoso programma televisivo, come Striscia la Notizia, Pomeriggio 5, Verissimo. Un’iniziativa nata
sulla scia di un episodio significativo del percorso professionale di Alceo Moretti, figura storica
della comunicazione: fu proprio l’eclettico marchigiano, insieme con Giacomo Properzj, ad
inventare all’inizio degli anni ’70 la pioneristica Tele Milano Cavo, poi ceduta a Silvio Berlusconi e
rimasta nella storia della tv come antenata di Canale 5 e dell’emittenza commerciale.
“Una visita di particolare interesse che ci ha consentito di trasferire alcuni temi dall’aula alle
dinamiche concrete della comunicazione – commenta Cardinali – un percorso di crescita
manageriale che aiuta gli studenti ad orientarsi nel mondo del lavoro”.
Ha partecipato anche Giorgio Moretti, figli di Alceo Moretti, che ha proseguito
l’attività professionale insieme al fratello Sergio nel campo della comunicazione.
“L’intitolazione del contest a mio padre ci riempie di soddisfazione – sottolinea Giorgio Moretti –
un riconoscimento da parte dell’Università che arriva a quattro anni dalla scomparsa, segno che il
ricordo della sua figura è ancora forte e vivo”. Il contest vede gli studenti sfidarsi in progetti di
comunicazione funzionali ad un reale obiettivo di mercato di un’impresa (la Rainbow di Loreto per
l’edizione in corso). Il premio è dedicato ad Alceo Moretti grazie all’iniziativa di Silvio Cardinali e
di Gian Luca Gregori, prorettore dell’Ateneo.