RegioneUltimissime Notizie

Politecnica, il premio del contest Alceo Moretti agli studenti del gruppo Teen-Toon

teentoonE’ stato il gruppo “Teen-Toon comunicare a colori” a vincere presso la facoltà di Economia il

contest Alceo Moretti, basato sulla realizzazione di una campagna pubblicitaria per l’azienda di

animazione Rainbow, partner del progetto. Durante i tre mesi di lavoro, gli studenti del corso in

“strategie per i mercati internazionali” hanno formato dei gruppi che sono diventati vere agenzie di

comunicazione, incaricate di sviluppare e promuovere il lancio del nuovo prodotto “Maggie e

Bianca” della nota casa di produzione di Loreto. In particolare tra gli obiettivi a loro assegnati

quello di dare valore al brand, allargare il target e aumentare il passaparola. I giurati Silvia Conti e

Lorena Maccari di Rainbow, Giorgio Moretti di Moretti Comunicazione, Petra Osman della Lega

del Filo d’Oro alla fine hanno decretato il progetto vincitore sulla base di valutazioni riguardanti

l’efficacia del piano di comunicazione proposto. Teen Toon ha svolto un’approfondita analisi di

mercato prendendo in considerazione 300 individui (target 9-14 anni) con interviste e focus group.

Gli altri gruppi partecipanti sono stati Speakup! Cool Communication, Cinque.due, JoyLab e Speed.

“Oggi il rapporto tra Università e mondo dell’impresa è imprescindibile- ha sottolineato il Pro

Rettore della Politecnica Gian Luca Gregori – iniziative come questa del contest sono importanti

perchè consentono agli studenti di cimentarsi con dinamiche reali e di mettere in pratica gli

insegnamenti teorici acquisiti in aula”.

Il premio, istituito cinque anni fa grazie all’iniziativa del professor Silvio Cardinali, titolare della

cattedra di Comunicazione aziendale e di Gian Luca Gregori, prorettore dell’Ateneo prevede una

vera e propria sfida tra i laureandi che dovranno simulare il lavoro di vere agenzie a servizio

dell’impresa. Il contest infatti risponde all’esigenza sempre più diffusa nel

sistema accademico italiano di percorrere strade nuove in stretta collaborazione con le realtà

aziendali.

Il contest è intitolato alla memoria di un pioniere della comunicazione, il marchigiano Alceo

Moretti fondatore di TeleMilano (divenuta poi Canale 5) e cofondatore della Ferpi – Federazione

Relazioni Pubbliche Italiana, fondatore dell’omonima agenzia di comunicazione di Ancona, oggi

portata avanti dai figli Giorgio e Sergio sotto il nome di Moretti Comunicazione

E’ stata portata anche la testimonianza dei vincitori dell’edizione 2015, il gruppo To Listen,

composto da Elisa Baldassari, Roberta Bressan, Luigi Di Giovanni, Cristina Felicioni, Marta

Giovannetti, Gian Marco Gregori e Alessandra Mari.

Sempre nell’ambito del contest Alceo Moretti gli studenti del corso hanno anche fatto visita nei

giorni scorsi agli studi Mediaset di Cologno Monzese accompagnati dal professor Silvio Cardinali e

da Giorgio Moretti. Tra le luci, i maxi schermi, i colori e le telecamere i ragazzi hanno effettuato un

educational tour per apprendere sul campo come si produce e confeziona un famoso programma

televisivo, come Striscia la Notizia, Pomeriggio 5, Verissimo.

Moretti Comunicazione