Politecnica, il premio del contest Alceo Moretti agli studenti del gruppo Teen-Toon
E’ stato il gruppo “Teen-Toon comunicare a colori” a vincere presso la facoltà di Economia il
contest Alceo Moretti, basato sulla realizzazione di una campagna pubblicitaria per l’azienda di
animazione Rainbow, partner del progetto. Durante i tre mesi di lavoro, gli studenti del corso in
“strategie per i mercati internazionali” hanno formato dei gruppi che sono diventati vere agenzie di
comunicazione, incaricate di sviluppare e promuovere il lancio del nuovo prodotto “Maggie e
Bianca” della nota casa di produzione di Loreto. In particolare tra gli obiettivi a loro assegnati
quello di dare valore al brand, allargare il target e aumentare il passaparola. I giurati Silvia Conti e
Lorena Maccari di Rainbow, Giorgio Moretti di Moretti Comunicazione, Petra Osman della Lega
del Filo d’Oro alla fine hanno decretato il progetto vincitore sulla base di valutazioni riguardanti
l’efficacia del piano di comunicazione proposto. Teen Toon ha svolto un’approfondita analisi di
mercato prendendo in considerazione 300 individui (target 9-14 anni) con interviste e focus group.
Gli altri gruppi partecipanti sono stati Speakup! Cool Communication, Cinque.due, JoyLab e Speed.
“Oggi il rapporto tra Università e mondo dell’impresa è imprescindibile- ha sottolineato il Pro
Rettore della Politecnica Gian Luca Gregori – iniziative come questa del contest sono importanti
perchè consentono agli studenti di cimentarsi con dinamiche reali e di mettere in pratica gli
insegnamenti teorici acquisiti in aula”.
Il premio, istituito cinque anni fa grazie all’iniziativa del professor Silvio Cardinali, titolare della
cattedra di Comunicazione aziendale e di Gian Luca Gregori, prorettore dell’Ateneo prevede una
vera e propria sfida tra i laureandi che dovranno simulare il lavoro di vere agenzie a servizio
dell’impresa. Il contest infatti risponde all’esigenza sempre più diffusa nel
sistema accademico italiano di percorrere strade nuove in stretta collaborazione con le realtà
aziendali.
Il contest è intitolato alla memoria di un pioniere della comunicazione, il marchigiano Alceo
Moretti fondatore di TeleMilano (divenuta poi Canale 5) e cofondatore della Ferpi – Federazione
Relazioni Pubbliche Italiana, fondatore dell’omonima agenzia di comunicazione di Ancona, oggi
portata avanti dai figli Giorgio e Sergio sotto il nome di Moretti Comunicazione
E’ stata portata anche la testimonianza dei vincitori dell’edizione 2015, il gruppo To Listen,
composto da Elisa Baldassari, Roberta Bressan, Luigi Di Giovanni, Cristina Felicioni, Marta
Giovannetti, Gian Marco Gregori e Alessandra Mari.
Sempre nell’ambito del contest Alceo Moretti gli studenti del corso hanno anche fatto visita nei
giorni scorsi agli studi Mediaset di Cologno Monzese accompagnati dal professor Silvio Cardinali e
da Giorgio Moretti. Tra le luci, i maxi schermi, i colori e le telecamere i ragazzi hanno effettuato un
educational tour per apprendere sul campo come si produce e confeziona un famoso programma
televisivo, come Striscia la Notizia, Pomeriggio 5, Verissimo.
Moretti Comunicazione