Whirlpool e Regione Marche: un connubio vincente per la crescita del territorio
Nella cornice dello stabilimento Whirlpool di Melano, è in corso una tre giorni per stimolare e rafforzare la mentalità vincente dei dipendenti. Un DNA che caratterizza
l’Azienda e la Regione che la ospita.
Sfide e opportunità per la crescita del territorio in un dibattito tra Ceriscioli e Castiglioni
Melano (Ancona), 15 dicembre 2016 – Si è tenuta oggi presso lo stabilimento Whirlpool di Melano la tavola rotonda “Marche: un territorio dal DNA vincente”: una conversazione tra Luca Ceriscioli, Presidente della Regione Marche, e Davide Castiglioni, Vice presidente Operazioni Industriali Whirlpool EMEA, introdotti da Giancarlo Sagramola, Sindaco di Fabriano, sull’alleanza strategica che lega Whirlpool e il territorio del Fabrianese, sulle prossime sfide da affrontare e le opportunità da cogliere in un mercato sempre più competitivo.
Fabriano e le Marche rivestono un ruolo sempre più chiave per Whirlpool: l’acquisizione di Indesit Company ha portato con sé competenze specifiche e know-how di assoluto valore e ha comportato, all’interno del processo di integrazione, grandi responsabilità nei confronti delle persone e del territorio.
Responsabilità che si sono tradotte in impegni ben precisi all’interno del Piano Industriale Italia, siglato a luglio 2015 e che oggi, dopo poco più di un anno dalla firma, si sono concretizzati. Nello specifico, Whirlpool sta realizzando in tempi record l’investimento che consoliderà sempre più la vocazione di Melano quale polo centrale nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) per la produzione di piani cottura. Melano raggiungerà a breve la piena potenzialità produttiva delle linee, attraverso l’integrazione di tutte le piattaforme produttive di Indesit e Whirlpool precedentemente localizzate in altri siti italiani e in Polonia. Ambizioso l’obiettivo: 2 milioni di unità in un anno che saranno destinate a tutti i mercati dell’area EMEA.
Un polo d’eccellenza strategico per il Gruppo, dunque, che pone le basi su tecnologie, strutture e processi all’avanguardia, ma ancor prima sulle persone, vero asset strategico in grado di incidere in maniera determinante sulla crescita dell’azienda e del territorio marchigiano.
“Continuiamo a lavorare in piena sinergia con Whirlpool, un’azienda virtuosa che continua ad investire nel territorio e nella comunità in cui opera” ha dichiarato Luca Ceriscioli, Presidente della Regione Marche. “Un operato importante non solo perché può servire da volano per trattenere i numerosi talenti presenti nel nostro territorio, ma anche per attrarre ulteriori investimenti. Un’azienda importante per le Marche anche per l’indotto che genera, contribuendo a produrre ricchezza, occupazione e senso di appartenenza.”
La continuità della presenza di Whirlpool sul territorio marchigiano, nell’alveo della tradizione, non si limita allo stabilimento di Melano. Rientra in questo processo anche la riqualificazione dello stabilimento di Albacina (Fabriano) in un Corporate Store aperto a tutta la popolazione aziendale.
“Whirlpool ha trovato nelle Marche una Regione ricca di DNA imprenditoriale e forte di una tradizione fatta di sapienza e di passione”. ha commentato Davide Castiglioni, Vice Presidente Operazioni Industriali di Whirlpool EMEA “Sono orgoglioso di essere qui oggi con le persone che contribuiscono ogni giorno a fare di Melano un polo di eccellenza e un punto di riferimento per il nostro gruppo. Melano è un modello che vogliamo esportare in tutti nostri stabilimenti, facendo leva, prima ancora che su tecnologie e processi, sulle idee e sulla mentalità vincente delle nostre persone: il nostro vero asset strategico.”
La tavola rotonda si inserisce in una tre giorni di workshop interamente dedicato ai dipendenti: fermate le attività produttive, si è dato il via a un “percorso” rivolto a lavoratori, fornitori e istituzioni, finalizzato a sviluppare una mentalità nuova, che accompagni la trasformazione del polo marchigiano in uno stabilimento Top Class, una fabbrica modello in grado di esprimere qualità, leadership e, perché no, emozioni.
About Whirlpool Corporation. Whirlpool Corporation (NYSE: WHR) è il primo produttore mondiale di elettrodomestici con un fatturato annuo di circa 21 miliardi di dollari, 97.000 dipendenti e 70 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo nel 2015. Il Gruppo commercializza i marchi Whirlpool, KitchenAid, Maytag, Consul, Brastemp, Amana, Bauknecht, Jenn-Air, Indesit, Hotpoint e altri importanti brand in quasi tutti i Paesi del mondo. Con oltre 24.000 dipendenti, una presenza sui mercati in 35 Paesi in Europa, Medio Oriente e Africa e siti produttivi in otto Paesi, Whirlpool Europa, Medio Oriente & Africa (EMEA) è un segmento operativo di Whirlpool Corporation. Il Centro Operativo Europeo si trova in Italia, a Comerio (VA). Per maggiori informazioni sull’azienda è possibile visitare il sito WhirlpoolCorp.com o seguirci sugli account Twitter , LinkedIn e Facebook.
Daniele Galimberti