Arriva il nuovo sito dell’Arbitro Bancario Finanziario: per risolvere i problemi con la tua banca senza chiamare l’avvocato
È online il nuovo sito web dell’Arbitro Bancario Finanziario che, oltre a una grafica rinnovata, da oggi permette soprattutto di consultare le decisioni dei Collegi grazie a un motore di ricerca.
L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) che possono sorgere tra i clienti e le banche e gli altri intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari; rappresenta un’opportunità di tutela più semplice, rapida ed economica rispetto a quella offerta dal giudice ordinario.
Il procedimento si svolge in forma scritta e non è necessaria l’assistenza di un avvocato. E’ sufficiente inviare una domanda attraverso un modulo disponibile sul sito. I tempi di risposta sono brevi e il costo di 20€ viene rimborsato se il ricorso è accolto anche solo in parte.
Le decisioni dell’ABF non sono vincolanti come quelle del giudice ma, se l’intermediario non le rispetta, la notizia del loro inadempimento è resa pubblica. Dopo una decisione dell’ABF, la parte interessata può comunque ricorrere al giudice ordinario.
L’indirizzo del nuovo sito è
https://www.arbitrobancariofinanziario.it/homepage/index.html