NOTTENERA: il 19 agosto a Serra De’ Conti torna il Festival dei linguaggi creativi contemporanei – Arti sceniche, arti visive, musica, cinema, scienze, laboratori
Arte da scoprire al buio della “Nottenera” di Serra De’ Conti per il Festival vetrina dedicato ai linguaggi creativi contemporanei. Il 19 agosto l’undicesima edizione dedicata al tema della “Comunità”: spettacoli, installazioni, mostre, concerti, cinema, laboratori no-stop dalle ore 19,30 alle 4 del mattino con artisti internazionali e giovani talenti.
In una notte di fine estate il buio trasfigura il borgo di Serra De’ Conti e mette in relazione i linguaggi contemporanei con le comunità del territorio. È la NOTTENERA, il festival vetrina che sabato 19 agosto 2017 porterà in scena artisti internazionali e giovani talenti del territorio in una kermesse no-stop dalle ore 19.30 alle ore 4. Un festival in forte espansione a livello nazionale, che giunge alla undicesima edizione con tantissimi appuntamenti, tra prime regionali, debutti ed inediti percorsi, pensati per diverse fasce d’età e differenti interessi. Il Festival si avvale del patrocinio del Consiglio Regionale Assemblea Legislativa delle Marche, ed è inserito nel progetto del Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche “La Valle della creatività”. Ne curano la realizzazione il Comune di Serra de’ Conti e l’Associazione “Nottenera”. La direzione artistica è di Sabrina Maggiori.
Come ogni anno, in occasione di “Nottenera. Comunità_Linguaggi_Territorio”
“Nottenera” è un progetto che si sviluppa ogni anno attorno ad un tema guida. Per il 2017, il fil rouge attorno al quale si articola l’intera proposta artistica è quello della COMUNITÀ, declinato per una notte intera dagli artisti nelle quattro aree tematiche proposte: arti visive con 10 eventi, arti sceniche con 12 spettacoli, musica e cinema con 7 appuntamenti, scienza e laboratori con 4 proposte.
Partecipano all’edizione 2017
ARTI VISIVE: Elena Bellantoni con “Parole cunzate” e “Maremoto”, Denis Riva con “Reunion”, Marta Palmieri con “Panthalassa + 5 Dischi?”, Gio Pistone con “Stretti – Quando non scegli”, Leonardo Cemak con “Trasporto della Nottenera”, Brunella Tegas con “Quadritos”, Thegifer festival internazionale dedicato alla GIF Art con “Thegifer Film”, Valerio Giacone con “Synolon”, “Maschere” di Mirko Basaldella.
ARTI SCENICHE: Maniaci d’amore con “Il nostro amore schifo” in prima regionale, Piccola Compagnia Dammacco con “Esilio” in prima regionale, Teatro Rebis con “Il papà di Dio (studio)”, Giacomo Verde – Aldes con “L’albero della felicità” in prima regionale, Compagnia Soralino con “inbox”, Rita Frongia con “Umanescenza. incontro sull’arte imperfetta della drammaturgia”, Luca Bellezze con “Cortina”, Lagrù / Piero Massimo Macchini con “Fuori porta”, Collettivo Ønar con “78!”, Loredana Bogliun con “Viversi in poesia”, L’abile Teatro con “Mago per svago”, Lucia Palozzi con “Radio Penelope”.
MUSICA E CINEMA: i Film documentari “Con i piedi per terra” di Radici nel Cielo, e “Food Relovution” di Thomas Torelli, il concerto “Gite” di Alessandro Fiori, il Museo delle Arti Monastiche con “I canti del silenzio” canti di preghiere partecipati, Andrea Martignoni con “Nottenera Animata” rassegna di cortometraggi d’animazione, la Scuola di musica della Centenaria Società Concertistica di Serra De’ Conti con incursioni musicali itinerati, Toffolomuzik con il Dj Set “Comunità Digital-Popolare / Worldmuzik”.
SCIENZA E LABORATORI: Tania Bini Designer & Melania Tozzi con “Canapa Cruda”, Enora Giochinlegno in “L’arte del gioco… il gioco dell’arte”, l’AJA Associazione Jesina Astrofili con “Questo arcano universo…”, apertura straordinaria del il Museo delle Arti Monastiche.
Il visual di Nottenera 2017 è di Caterina Giuliani.
Dalle 19:30 alle 02:30 / Centro storico Serra de’ Conti
Ingresso unico € 8 / ingresso gratuito fino a 12 anni compiuti
Servizio bus navetta gratuito dalle ore 19:00 alle 3.00 – andata/ritorno da Via Oreste Merli (zona artigianale di Serra de’ Conti) ai due ingressi.
In caso di pioggia la programmazione subirà variazioni. Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina FB/NotteNera
Diventa social reporter di Nottenera! Commenta e fotografa l’evento usando #nottenera17
INFO: www.nottenera.it / info@nottenera.it
Ufficio stampa: Simona Marini tel. 328. 9225986 press.marini@gmail.com