CNA Terr.le Macerata: il 20 e 21 gennaio al Multiplex 2000 con il progetto CineFood
Abbinare film e degustazione dei prodotti tipici della tradizione agroalimentare ed enogastronomica
marchigiana. E’ quello che si propone il progetto “Cinefood, il cinema da vedere e da gustare”,
realizzato da CNA Agroalimentare Marche e Agis in collaborazione con la Regione Marche e la Svim
(Società Sviluppo Marche).
Un tour del gusto che coniuga cultura cinematografica e cultura del cibo, un format che promuove e
commercializza i prodotti agroalimentari marchigiani e rafforza l’immagine delle Marche utilizzando i
linguaggi del cinema e del gusto.
Il progetto è partito a dicembre scorso, con gli appuntamenti al Movieland Goldoni di Ancona (15 e 16
dicembre), Movieland di Fabriano (22 e 23 dicembre), Multiplex Super 8 a Fermo (29 e 30 dicembre):
a Macerata gli appuntamenti sono per sabato 20 (dalle ore 16) e domenica 21 gennaio (dalle
ore 15) al Multiplex 2000 di Piediripa. In seguito “Cinefood” si sposterà nelle province di Ascoli
Piceno e Pesaro.
Presentata questa mattina al Multiplex 2000 la tappa maceratese in cui i protagonisti saranno le
aziende:
– Antica gastronomia, di Andreozzi Massimiliano (Mogliano)
– Salumificio Properzi, di Properzi Franco (Colmurano)
– Torrone Camerinese Casa Francucci (Camerino)
– Azienda Vitivinicola Serboni, Borgiano (Serrapetrona).
E’ prevista per sabato 20 gennaio la partecipazione di alcuni studenti dell’Istituto Professionale
per i Servizi Alberghieri “Varnelli” di Cingoli che, guidati dal professor Bruno Spaccia,
proporranno la preparazione e la degustazione di alcune ricette con prodotti tipici del territorio.
Il Direttore Territoriale della CNA di Macerata, Luciano Ramadori ha evidenziato l’azione di
sostegno alle aziende del settore agroalimentare, mentre Francesca Petrini presidente di Cna
Agroalimentare Marche ha voluto sottolineare le finalità diffusione della cultura enogastronomica
regionale e di educazione alimentare nei confronti delle giovani generazioni, aspetto questo che
caratterizzerà soprattutto le fasi successive del progetto.
Presenti al lancio della tappa maceratese di CineFood anche Massimiliano Bianchini e Lorella
Bonamano, rispettivamente Presidente e Direttore dell’AGIS Marche, secondo i quali attività
come questa possono dare positività e speranza ai giovani e ai territori colpiti dal sisma.
Le conclusioni sono state affidate al Presidente CNA Marche Gino Sabatini, che ha definito il cinema
valore aggiunto per raggiungere il grande pubblico e veicolare l’importanza dell’agroalimentare e
sostenerlo.
Il progetto “Cinefood, il cinema da vedere e da gustare”, non si ferma qui. In cantiere proiezioni e
incontri nelle scuole per sensibilizzare gli studenti riguardo una sana e corretta alimentazione. Inoltre
proiezioni di film e documentari legati al tema dell’arte culinaria e della memoria gastronomica come
patrimonio collettivo da preservare, abbinati a prove pratiche di cucina per conoscere le filiere locali e
degustazioni di ricette e piatti narrati nei racconti cinematografici.
Infine è prevista la realizzazione di uno spot da proiettare nelle principali sale cinematografiche
italiane per promuovere il progetto e l’offerta turistica delle Marche.
Il progetto prevede la realizzazione di:
– Anteprima Cinefood – Il cinema da vedere e da gustare – inserimento di stand dedicati ai
produttori e commercianti dell’Unione agroalimentare di CNA Marche nei foyer delle sale
cinematografiche. Il progetto è stato avviato nel periodo natalizio e proseguirà con appuntamenti da
fissare in momenti dell’anno in cui l’afflusso di pubblico è più intenso.
– Cinefood Mercato – abbinamento di una ricetta della tradizione natalizia marchigiana,
proposta dai chioschi di vendita di prodotti e ingredienti agroalimentari localizzati in alcuni mercati
tipici delle cittadine marchigiane, con una locandina di film tematici da esporre nelle giornate di
svolgimento di Anteprima Cinefood a fianco di ogni chiosco/banco vendita. Con l’obiettivo di
coinvolgere operatori della comunicazione e di food assistance per una possibile e futura creazione di
un ricettario delle località marchigiane con cui intraprendere un viaggio nei “sapori” delle Marche.
– Cinefood Educational – proiezioni, incontri e workshop nelle scuole per sensibilizzare gli
studenti a una corretta, sana e consapevole alimentazione da realizzare durante l’anno scolastico.
– Docufilm Cinefood – Resterete a bocca aperta – Rassegna di documentari e proiezioni di film
legati al tema del gusto, dell’arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della
biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare. Da realizzare nel
mese di aprile – maggio di ogni anno nelle sale cinematografiche con una serie di appuntamenti,
degustazioni, incontri e presentazione di libri con i personaggi del mondo del cibo.
In collaborazione con l’AGIS si realizzerà una campagna pubblicitaria dell’iniziativa attraverso
l’ideazione, la costruzione e la messa in onda di un apposito filmato/spot, con l’ulteriore obiettivo di
effettuare la promozione turistica della regione nelle principali sale cinematografiche italiane.
– Borghi Cinefood Festival – Occhi aperti alle star – incoming, prove pratiche di cucina e
degustazioni a tema per conoscere le filiere locali, concorsi cinematografici e proiezioni di film legati al
tema del cibo e della sostenibilità, della corretta nutrizione, della biodiversità mediterranea da
organizzare in estate nei borghi più belli delle Marche con un particolare riguardo a quelli delle zone
colpite dal sisma.