Teatro Pergolesi di Jesi ripartono le visite teatrali animate per famiglie
Ripartono il 14 luglio, a grande richiesta, le visite al Teatro Pergolesi di Jesi attraverso una narrazione guidata e i bizzarri interventi di Serpina, protagonista de La Serva padrona di Pergolesi. Durante la visita, una educatrice – Sara Agostinelli – ed una animatrice – Giulia Quadrelli -conducono il pubblico per circa un’ora e mezza nei vari luoghi del Teatro, dando preziose informazioni su due grandi maestri della musica marchigiana, Giovanni Battista Pergolesi e Gaspare Spontini, sui segreti del dietro le quinte e sulla storia di uno dei teatri più importanti delle Marche. Sei le tappe: Foyer, sala, ridotto, sartoria, camerini e palcoscenico.
“Chi è di scena: storie e segreti del Teatro Pergolesi” è il nome dell’iniziativa condotta da Sara Agostinelli e da Giulia Quadrelli, che consente di scoprire di scoprire uno dei più affascinanti e vitali edifici storici di Jesi. Il progetto, promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini, nasce dalla tesi di specializzazione in Comunicazione e Didattica dell’Arte di Sara Agostinelli. Le visite si terranno sabato 14 e domenica 15 luglio alle ore 21, sabato 28 e domenica 29 luglio alle ore 21.
220 anni di attività teatrale ininterrotta e due titoli ministeriali (per il Festival Pergolesi Spontini e per la Stagione Lirica di Tradizione) fanno del Teatro Pergolesi di Jesi un importante centro culturale e un luogo di estrema rilevanza nel patrimonio storico artistico della Regione Marche. Inaugurato nel 1798, è un teatro all’italiana con platea, tre ordini di palchi e un loggione. Un luogo suggestivo e magico con ricche decorazioni pittoriche neoclassiche e arredi scenici originali. Ogni anno, oltre 50mila spettatori e visitatori ne varcano l’ingresso, ma pochi hanno davvero l’occasione di poterlo conoscere anche nei suoi spazi più nascosti, solitamente utilizzati dai soli artisti e dagli “addetti ai lavori”.
BIGLIETTO
€ 6 intero
€ 4 ridotto (ragazzi under 26)
Gratuità: bambini fino ai 6 anni
Saranno accettate prenotazioni fino ad esaurimento posti disponibili (max 40 a gruppo)
Alcune avvertenze:
la visita ha la durata di 1 ora e 30 minuti circa. Il percorso di visita si articola in sei tappe (Foyer, sala, ridotto, sartoria, camerini e palcoscenico), prevede l’utilizzo di scale e non sono presenti ascensori.
INFO e PRENOTAZIONI
tel. +39 0731 206888
biglietteria@fpsjesi.com
la biglietteria sarà aperta anche da un’ora prima dell’inizio della visita
*******************************
Area Ufficio Stampa – Press Office Area
Fondazione Pergolesi Spontini
Teatro G.B. Pergolesi
Largo Francesco Degrada, 5 – 60035 JESI (AN) – Italia
tel. +39 0731 215643
fax +39 0731 226460
mob. +39 . 393 9570691
www.fondazionepergolesispontini.com
#iosostengoilpergolesi
campagna raccolta fondi della Fondazione Pergolesi Spontini
soggetto beneficiario dell’Art Bonus (Legge 106 del 29 luglio 2014)