Notizie in EvidenzaUltimissime Notizie

Digital Way 2018: il turismo come risorsa anche per il tessuto economico e produttivo

Integrare l’attività turistica alla propria attività tradizionale: è la strada indicata dagli esperti che ieri
mattina hanno animato la quarta edizione di “Digital Way”, seminario dedicato alla digitalizzazione
delle imprese e declinato nel 2018 al turismo, organizzato dalle CNA Territoriali di Fermo e Macerata,
in collaborazione con Globe Inside e Coordinamento B&B Fermo, realizzato con il sostegno della
Camera di Commercio. Il vice sindaco di Fermo e assessore al turismo Francesco Trasatti, nel suo
intervento, ha plaudito a momenti di confronto come “Digital Way”, per la diffusione delle buone
prassi, ricordando come anche per un Comune la promozione turistica sia determinata dalla sinergia
pubblico-privato.
Con un comparto dei servizi al turismo in crescita (a Fermo +4,4%, in provincia +8,5%), in
controtendenza rispetto all’andamento degli altri settori che ha determinato una consistente perdita di
imprese dal 2009 al 2017, il tessuto produttivo potrebbe giocarsi una carta vincente: si fa specifico
riferimento a categorie come la moda, l’artigianato artistico, l’agroalimentare che, esempi alla mano,
potrebbero integrare il proprio flusso economico dal 10 al 30% all’anno.
Come? Con l’attivazione di esperienze nella propria azienda: un vero e proprio servizio in più, da
mettere a sistema e comunicare nel modo giusto.
“Non esiste una contrapposizione tra la filiera tradizionale e il turismo esperienziale – ha spiegato il
responsabile nazionale di CNA Turismo e Commercio Cristiano Tomei – piuttosto è necessario
comprendere che il concetto stesso di vacanza è cambiato. Oggi parliamo di viaggiatori alla scoperta
delle identità territoriali, non di semplici turisti”.
Rispondere a questa nuova esigenza è possibile proponendo le “esperienze”, con le quali i visitatori
possano interagire e conoscere da vicino il prodotto, apprezzandone la storia e il territorio in cui nasce,
vivendolo a 360 gradi: “E’ per questo – ha annunciato Tomei – che CNA presenterà un disegno di
legge per il riconoscimento della figura di operatore turistico esperienziale, dedicato a queste nuove
forme di attività turistica, in grado di garantire il rispetto delle regole e tutelare sia le aziende che i
visitatori”.
Marco Cocciarini, CEO della start up di servizi turistici Globe Inside, si è occupato di illustrare la
collaborazione con CNA Marche, con cui sono stati predisposti 12 itinerari turistici nella nostra
regione, oltre a fare un piccolo laboratorio con le aziende presenti al seminario: i responsabili
dell’azienda agricola Maria Pia Castelli di Monte Urano e del calzaturificio Bruno Parmigiani
di Montegranaro, hanno simulato con Cocciarini esempi di esperienze da attivare e modalità di
comunicazione.
Il Direttore Generale di CNA Fermo, Alessandro Migliore, in apertura dei lavori, ha annunciato
l’avvio di un percorso di formazione specifica rivolto agli operatori del commercio, dell’accoglienza
e della ricettività che si terrà già dal 2019, in collaborazione con l’ente di formazione di CNA, il
Form.Art Marche.

Fermo, 25 ottobre 2018 L’Ufficio Stampa