Notizie in EvidenzaUltimissime Notizie

“I LIMONI PER LA RICERCA”, IL BENESSERE si fa GIALLO

Un progetto di Fondazione Umberto Veronesi, realizzato in partnership esclusiva con Citrus – L’Orto Italiano, per finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza. Dal 3 al 16 marzo, per ogni retina di limoni venduta nei punti vendita aderenti all’iniziativa, 40 centesimi saranno devoluti alla ricerca.

Citrus – l’Orto Italiano, azienda ortofrutticola di Cesena da sempre al fianco di Fondazione Umberto Veronesi, è stata scelta come partner esclusivo per la terza edizione di questa importante iniziativa. Dal 3 al 16 marzo, le speciali retine da 500gr di limoni (varietà primofiore) di Fondazione Umberto Veronesi saranno distribuite in tutta Italia da Citrus – l’Orto Italiano in più di 2.500 supermercati al costo di 2,00 euro. I Limoni per la Ricerca sono un esempio di collaborazione possibile tra fornitore e grande distribuzione, nell’obiettivo comune di un’azione di responsabilità sociale: 40 centesimi a retina saranno devoluti a Fondazione Umberto Veronesi per finanziare la ricerca scientifica d’eccellenza.

 

Le precedenti edizioni del progetto hanno permesso di finanziare il lavoro annuale di 8 ricercatori che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura delle patologie oncologiche; con questa nuova edizione de I Limoni per la Ricerca si mira ad incrementare in maniera importante il numero.

 

L’idea nasce dalla volontà di diffondere l’uso del limone per le sue proprietà nutritive e preventive, come la molecola antitumorale contenuta nella buccia: il limonene.

Il packaging, prodotto dall’azienda Sorma Group e donato per l’iniziativa de I Limoni per la Ricerca, si sposa con la filosofia di Citrus – l’Orto Italiano che lo utilizza abitualmente per tutti i suoi agrumi, poiché realizzato con un minor impiego di plastica e completamente riciclabile.

 

Sui siti di www.cirtusitalia.it e www.fondazioneveronesi.it è possibile trovare l’elenco dei punti vendita ove trovare I Limoni per la Ricerca.

2018 da record per CITRUS che chiude l’anno con un fatturato di oltre 6.300.000 euro rispetto ai
5.100.000 euro circa del 2017 e i 4.400.000 euro del 2016. Una crescita continua per questa realtà
operante nel settore ortofrutticolo, nata quattro anni fa nel cuore della campagna romagnola, a Cesena,
grazie alla creatività e all’intuito di Marianna Palella, giovane Amministratrice delegata, e della mamma
Paola, Responsabile commerciale dell’azienda.
Un più 25% rispetto al 2017 con un aumento anche a livello di asset aziendale che ad oggi conta 20
dipendenti (15 operai e 5 dipendenti) più l’AD (Marianna Palella).
UNA SCOMMESSA 100% ITALIANA E AL FEMMINILE, che parte da un’idea semplice eppure
ambiziosa: creare una filiera integrata composta da piccoli e appassionati produttori italiani di frutta e
verdura per promuovere, attraverso la distribuzione e la comunicazione, una cultura alimentare più
attenta alla salute con tutto il gusto dei migliori prodotti di stagione, investendo in ricerca e sviluppo di
semi autoctoni per il recupero di varietà dimenticate ma preziose per la nostra cultura alimentare.
CITRUS si distingue per la ricerca di prodotti ortofrutticoli con particolari caratteristiche qualitative e
nutrizionali, prodotti che siano la più limpida espressione dell’italianità e della territorialità.
Protagonisti indiscussi le tre tipologie naturali di LIMONI SICILIANI e il BERGAMOTTO DI CALABRIA,
un re tra gli agrumi per le sue proprietà nutrizionali. Ma è tutta la gamma prodotti che segue questa
filosofia, scelti e commercializzati sulla base dei valori nutrizionali e di prevenzione a tavola.
Qualità del prodotto con le due linee del biologico e del non trattato in superficie (che permette di
mangiare la buccia degli agrumi, la parte con maggiori proprietà benefiche del frutto) garantita dalla
filiera (dalla pianta allo scaffale), capacità di intercettare i desideri dei consumatori, sempre più curiosi
e giustamente esigenti in fatto di alimentazione, sono dunque al centro di questo progetto d’impresa che
va molto oltre la semplice produzione e distribuzione di frutta e verdura fresca di stagione nelle
principali GDO italiane e che fa di CITRUS l’Orto italiano un’impresa socialmente responsabile e
promotrice di un progetto etico che si traduce in:
– Attenzione per l’ambiente, attraverso packaging riciclabili e sostenibili. CITRUS utilizza una
retina eco-sostenibile in plastica mono materiale, priva di elementi cartacei e rivetti metallici. In
questo modo può essere riciclata al 100%, oltre ad essere realizzata seguendo un brevetto che
limita la quantità di materia plastica impiegata, rendendole così più leggere e a minore impatto
ambientale.
Mentre tutta la carta ed il cartoncino utilizzati, anche per i materiali di comunicazione aziendali,
sono certificato FSC (Forest Stewardship Council), quindi provenienti da foreste gestite in
maniera responsabile sia sul versante ambientale, che sociale ed economico. Infine tutta la carta
che viene a contatto con i prodotti è carta alimentare, cioè conforme alla normativa sui
packaging destinati al confezionamento degli alimenti.