INAUGURATA LA RINNOVATA FILIALE UBI BANCA DI PESARO CORSO XI SETTEMBRE
Nell’ambito del piano di riorganizzazione del modello distributivo dell’istituto di credito, è
stata presentata la nuova filiale, già aperta al pubblico. In fase di restyling anche la filiale di
via Rosmini a Pesaro e quella di Bottega di Vallefoglia. La Banca punta sull’integrazione tra
canale fisico tradizionale e sistemi digitali avanzati.
Pesaro, 17 maggio 2019 – E’ stata inaugurata a Pesaro la rinnovata filiale UBI Banca di Corso XI
Settembre. Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il direttore generale di
Confindustria Marche Nord Salvatore Giordano, il direttore di Confcommercio Pesaro e Urbino
Amerigo Varotti, il responsabile della Macro Area Territoriale Marche Abruzzo di UBI Banca
Roberto Gabrielli e Don Stefano Brizzi, parroco della Cattedrale di Pesaro. L’istituto di credito ha
presentato il nuovo concept di filiale che punta sulla trasformazione dei bisogni dei clienti,
l’innovazione e la digitalizzazione. Il crescente utilizzo di canali multimediali per le tradizionali
operazioni di sportello hanno spinto UBI Banca a migliorare l’esperienza della clientela, ripensando
il modello di filiale e trasformando l’operatività da analogica a digitale. Ai tradizionali canali di
accesso ai servizi si affiancano canali che permettono una maggiore autonomia dei correntisti e
una più efficiente attività in filiale. Dopo quella di Corso XI Settembre, sono in fase di
ristrutturazione anche le filiali UBI Banca di Via Rosmini a Pesaro e quella di Bottega di Vallefoglia.
Tra le soluzioni adottate, ad esempio, ATM di ultima generazione in grado di svolgere le operazioni
in sicurezza e senza fare code, versare denaro contante, assegni anche dopo l’orario di chiusura.
Inoltre, sono state introdotte casse self service che permettono di e pagare imposte come F24 e
fare bonifici. Ogni filiale è dotata di una connessione Wi-Fi gratuita riservata ai clienti per navigare
tra i contenuti di UBI Banca e di due diversi tablet in grado di effettuare operazioni bancarie in
autonomia o predisposti per la firma elettronica.
L’Innovation Hub di UBI Banca, intanto, sta pensando alla filiale del futuro, sperimentando
soluzioni innovative da utilizzare nei prossimi anni come un sistema di riconoscimento e
accoglienza che effettuerà, attraverso la tecnologia Bluetooth, un check-in automatico del cliente
in modo da consentirgli di utilizzare, una volta entrato in filiale, i servizi attraverso la app dello
smartphone o del tablet. Inoltre, saranno introdotti monitor con contenuti interattivi facilmente
utilizzabili: attraverso un QR Code il cliente avrà la possibilità, con il proprio dispositivo mobile, di
gestire i contenuti sugli schermi per informarsi, con video e brevi presentazioni, sui prodotti della
banca.
Per supportare e facilitare l’utilizzo dei nuovi sistemi, UBI Banca ha inserito all’interno delle filiali
un assistente digitale che ha il compito di accogliere, ascoltare le esigenze e indirizzare il cliente
verso la soluzione più veloce, oltre ad assisterlo nel primo utilizzo dei servizi digitali e nelle
operazioni effettuate tramite nuovi strumenti come le casse self.
Ai servizi che permettono di snellire le operazioni di routine, viene affiancato un modello di
consulenza innovativo, integrando in questo modo il canale fisico con quello digitale. Grazie anche
ad una disposizione degli spazi dedicata alle singole esigenze, il cliente potrà contare su personale
dedicato, andando incontro ai bisogni delle famiglie e a quelli delle imprese. La clientela ha a
disposizione specialisti del Gruppo per gestire operazioni come mutui, prestiti e finanziamenti per
le attività imprenditoriali.
La nuova impostazione voluta da UBI Banca nasce anche grazie a studi approfonditi che hanno
permesso di individuare tre capisaldi dell’esperienza in banca: la fiducia, il rapporto personale e il
senso di appartenenza.
Grande attenzione nello sviluppo del nuovo concept di filiale è stata dedicata anche alla
sostenibilità ambientale. UBI Banca è stato il primo istituto di credito in Italia a realizzare uno fra i
più grandi impianti in cloud mai realizzati per la domotizzazione delle sue filiali. Un’innovazione
che permette di controllare il consumo energetico, ridurre le emissioni e i costi aumentando allo
stesso tempo gli standard di sicurezza sul lavoro.
La revisione del modello distributivo sta proseguendo nell’attuazione del Piano Industriale 2019-
2020. A inizio 2018 è stato avviato il programma di rinnovamento delle filiali con l’obiettivo di
rinnovarne 700 entro il 2020, al servizio di oltre il 70% della clientela di Gruppo, con un
investimento complessivo pari a circa 240 milioni in arco piano.INAUGURATA LA RINNOVATA FILIALE UBI BANCA DI PESARO CORSO XI SETTEMBRE