Economia

Franchising, un settore che non conosce crisi

Le insegne del franchising si danno appuntamento a Fieramilanocity dal 24 al 26 ottobre per la
34esima edizione del “Salone Franchising Milano” dedicato a un settore in forte crescita che in
Regione genera un giro d’affari di oltre 1,5 miliardi, con un’incidenza sul totale del 6,3%
Ottobre 2019 – Il franchising rappresenta uno dei settori più “in salute” dell’economia del nostro Paese. I
numeri parlano chiaro: il “Salone Franchising Milano”, la fiera leader in Italia, cresce ogni anno e tutti i dati
emersi dal Rapporto Assofranchising Italia 2019 sono positivi, in particolare per l’Emilia Romagna, dove
esistono 3.297 punti vendita in franchising che complessivamente generano in Regione un giro d’affari di
oltre 1,5 miliardi di euro, con un’incidenza sul totale del 6,3%.
“Il franchising cresce con grandi margini di sviluppo – spiega Marco Moretti, Presidente di Fandango Club,
agenzia di live communication che organizza il “Salone Franchising Milano”, Fieramilanocity 24-26 ottobre.
– Un settore con una forte capacità di offrire prospettive lavorative concrete a tutti, dando l’opportunità di
sviluppare la propria attività commerciale. Nel 2018 il Salone ha registrato un +18% di superficie espositiva e
anche quest’anno la risposta dei brand continua ad essere estremamente positiva anche perché diamo
l’opportunità alle insegne di tessere nuove relazioni commerciali, favorire l’incontro fra franchisor e potenziali
franchisee, imprenditori interessati a sviluppare nuovi business seguendo formule di successo”.
Seguendo il costante trend positivo che da anni lo contraddistingue, anche nel 2018 il settore del franchising
ha registrato dati in crescita, segnando un +2% rispetto all’anno precedente attestandosi, ancora una volta,
un investimento strategico per coloro che vogliono fare impresa affidandosi a partner consolidati.
Come descritto nel Rapporto dell’Associazione Main Partner del Salone Franchising Milano 2019, il giro di
affari del settore nel nostro Paese è di oltre 25 miliardi di euro e dà lavoro a più di 200mila persone; dal
2014 ad oggi gli occupati sono cresciuti del 10,9%, i punti vendita dell’8,3% e il giro d’affari del 7,8%. In
crescita anche il numero di punti vendita affiliati in Italia (+4,5%) e quelli in franchising all’estero (+7,6%).
“L’Associazione svolge un’intensa attività, attraverso convegni e roadshow, al fine di favorire l’incontro tra
franchisor e potenziali franchisee, che è alla base del successo della formula del franchising – afferma Augusto
Bandera, segretario generale di Assofranchising. – La partnership siglata con il Salone Franchising Milano
vuole celebrare un settore sano e in rapida crescita, in Italia come all’estero, dove lo sviluppo dei brand
nazionali in franchising è cresciuto del 10,7% nell’ultimo anno. Il buon franchising si basa fondamentalmente
sui concetti chiave di affidabilità, forza e credibilità. Saremo presenti al Salone con i nostri esperti per offrire
consulenza ai potenziali imprenditori del settore e fornire gli strumenti necessari per aprire una rete in
franchising o affiliarsi a un brand.
I dati contenuti nell’ultimo Rapporto confermano l’espansione del franchising nel mondo della ristorazione

con un incremento del 5,5% e 9 nuove reti attive. Un settore che si classifica in terza posizione nella
suddivisione merceologica dei franchisor (17,9%), con una crescita del giro d’affari del 11,6%, superando i 2,2
miliardi di euro. In crescita anche le insegne dei servizi (+8,8%), grazie all’incremento del numero di reti attive
(+19 unità), un settore che costituisce il 24,6% del totale delle insegne in Italia. Trend positivo anche per il
settore casa con un’espansione del 6,8% e 47 reti attive.
In leggera flessione la GDO, che nel 2018 ha riscontrato maggiormente delle fragilità nella competitività sul
mercato del franchising, registrando una diminuzione nel numero di reti attive pari al 2,3%. La grande
distribuzione organizzata, che rappresenta solo una piccola porzione rispetto al totale del sistema franchising
(4,5%), è comunque il settore che maggiormente incide sul fatturato totale (36%), generando oltre 9 miliardi
di euro.
Lieve calo anche per il settore abbigliamento, eccellenza manifatturiera italiana, che nel 2018 registra un
totale di 187 reti attive, in calo dell’1,1% rispetto al 2017 (189), di cui più del 30% sono localizzate nell’Area
Nielsen 1 Nord-Ovest. Un settore che genera 1,8 miliardi di euro di giro d’affari.

Per info: www.salonefranchisingmilano.com | segreteria.bigevents@fandango-club.com
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