Sport

10°/ Termoforgia Castelbellino – Moncaro Pallavolo Moie: 3 – 0

Sabato scorso, 21 Dicembre, si è disputato al PalaMartarelli il primo derby in serie B1 tra le locali del Castelbellino e il Moie. Le biancorosse di Moie gettano in campo una grande volontà, ma per mettere veramente in difficoltà una squadra ben attrezzata come quella di mister Solforati, non sono sufficienti gli sporadici lampi di una motivata Luciani e la determinazione di Giudici e Fedeli.
Nel primo set sono i troppi errori in ricezione (6) a condannare le moiarole, che avrebbero potuto ottenere molto di più, visto il bel gioco espresso.
Nel secondo, la Termoforgia ha fatto valere tutta la sua superiorità, portandosi subito in avanti e non permettendo più a Moie di raggiungerla.
Il terzo spezzone di partita è stato quello più combattuto, con le due squadre che se le sono date di santa ragione. Il punteggio è stato sempre in bilico fino al 23 pari, in una alternanza esaltante ed appassionante, quando il Castelbellino ha fatto valere la sua maggiore potenza sotto-rete e la più grande capacità di gestire le palle decisive, aggiudicandosi l’intera posta.

1° set. La Termoforgia paga inizialmente la troppa tensione e subisce uno  0/4 inaspettato che avvantaggia le ospiti, 2/5. Ci mette poco Verdacchi, con il suo velenoso servizio, a pareggiare i conti, 6/6.
La partita si fa intensa e come previsto molto combattuta, con le castellane che sorpassano grazie alle gravi difficoltà in ricezione di Moie, 10/7. Anche Montani e compagne, però, non sono esenti da pecche e commettono qualche errore in attacco, permettendo alle vinicole di impattare a quota 10. Uno splendido muro di capitan Luciani mantiene ancora le due squadre in parità, 13/13. 
Castelbellino sfrutta la maggior potenza di Verdacchi e Coppi e la maggiore incisività al servizio per effettuare il break decisivo del set, 17/13.
Luciani e Fedeli sono ancora vogliose di combattere e dopo il servizio fortunato della loretana, la Moncaro si avvicina pericolosamente, 22/20. Solforati chiede la sospensione e i successivi errori delle biancorosse sono fatali per l’esito del set, 24/21. Tre palle set per le locali, con Verdacchi che sfrutta subito la prima, mostrando una rabbia forse eccessiva, 25/21 e 1 a 0.

2° set. Stavolta Castelbellino non si fa sorprendere e si porta subito avanti 5/1, 8/3, stando semplicemente attenti a non commettere errori.La Termoforgia non molla mai il proprio servizio e anche se, i muri di Luciani arrivano a contenere in parte l’irruenza di Coppi, le biancorosse di Moie non riescono ad avvicinarsi più di tanto, 11/8. La partita, comunque, è sempre combattuta, con Giudici e Luciani che, finalmente, riescono a togliere qualche certezza alla difesa locale e a portarsi a – 2, 15/13. Verdacchi al servizio rimette tutto sui giusti binari per le rossoblù, 18/13. Adesso si va di tre in tre, con Fedeli che ridà ossigeno alle ospiti, 18/16.
Il finale del set vede la Fedeli ultima ad arrendersi, prima che Coppi e Moretto abbiano la meglio e portino cinque palle-set alla Termoforgia, 24/19. Chiude Canuti con un attacco di prima intenzione, dopo una difesa troppo lunga delle ospiti, 25/19 e 2 a 0.

3° set. Giudici e Luciani sugli scudi, all’inizio della terza frazione, hanno ancora molto da dire e portano Moie avanti, 1/4. Le moiarole giocano una buona pallavolo e riescono a tenere sotto le avversarie 5/8, 8/10. Fino a che il solito errore in ricezione riporta tutto in parità, 10/10.
Moie commette tre errori consecutivi e sembra di intravedere un film già visto, ma Giudici con un grande attacco da 2° linea, riaccende la contesa, 15/15.
Paparelli in ace costringe il tecnico locale a chiedere la sospensione 16/17, con Giudici che rincalza, 18/19. La grande esperienza e le indiscusse capacità tecniche e tattiche di Montani permettono alla formazione di casa di rimanere in partita nonostante qualche svista di troppo. L’incertezza è totale e il numeroso pubblico incita a gran voce le proprie beniamine, animate da una contesa che non sembra sbloccarsi, 20/20. Le due formazioni non mollano una palla e arrivano appaiate a quota 23. Coppi regala al Castelbellino la palla della partita, che l’opposta Moretto trasforma subito in oro, 25/23 e 3 a 0 finale. Da sottolineare la presenza dei  numerosi e appassionati  sostenitori moiaroli al seguito della squadra biancorossa.

Castelbellino: Giordano, Moretto, Cardoni, Canuti, Montani, Verdacchi, Coppi, Zannini (L), Leonardi, Ciccolini, Fattorini, Cardinali. All. Solforati
Moie: Paparelli 1, Luciani 10, Pizzichini, Rosa 5, Fedeli 11, Giudici 11, Manzo 2, Bonci (L 1), Cesaroni (L2), Vaccarini, Pelingu, Conti, Carloni. All: Lombardi

Castelbellino: bv 8, bs. 8, Muri 6, err. 14.
Moie: bv 2, bs. 5, Muri 5, err. 15.

Daniele Guerro

Fonte: volley Moie