«Nel 2021 saranno circa 1.500 aziende italiane a provare a raccogliere capitale di rischio sulle piattaforme Internet autorizzate, con un funding pari a circa 400 milioni di euro» prevedono gli analisti di Ener2Crowd.com.
(AJ-Com.Net) – ROMA, 17 DIC 2020 – «Il 2021 sarà un “annus mirabilis” per la finanza partecipativa sostenibile: ogni euro investito nella Green Economy ne restituirà 2,5» sostengono gli esperti di Ener2Crowd.com, la piattaforma italiana di lending crowdfunding energetico che supera ormai un volume di raccolta di 100 mila euro al giorno, secondo i quali —dal private equity al lending crowdfunding— la finanza alternativa supererà i 3 miliardi di euro (+12%), aprendo una nuova stagione per lo sviluppo sostenibile, in un anno in cui il nuovo regolamento europeo recentemente adottato consentirà alle piattaforme di operare su base trans-frontaliera.
Un investimento «green» —spiegano gli esperti di Ener2Crowd.com— tramite gli strumenti della finanza alternativa come il lending crowdfunding: 1) rende da 3 a 10 volte in più rispetto —ad esempio— ad un BTP, a seconda che si scelga la modalità “flat” o “compound interest”; 2) permette l’accesso ad un numero di persone pari a 15 volte gli investitori che comprano titoli di Stato, garantendo un processo di partecipazione più ampio e più democratico; 3) consente una maggiore redistribuzione della ricchezza prodotta, in modo estremamente più diffuso; e 4) è in grado di ripagare il sistema Italia —attraverso la tassazione a cui è soggetto— dalle 3,5 alle 5 volte in più rispetto ai BTP.
«Nel 2021 saranno circa 1.500 aziende italiane a provare a raccogliere capitale di rischio sulle piattaforme Internet autorizzate, con un funding pari a circa 400 milioni di euro» prevedono gli analisti di Ener2Crowd.com.
Insomma vi sarà ancora una crescita. «Grazie soprattutto ai piccoli e medi investitori che decideranno sempre in maggior numero di rivolgersi ad uno strumento diverso e più attrattivo, investendo su progetti coraggiosi e di valore di imprenditori che, in questo modo, riusciranno ad avere accesso a fondi indispensabili per l’avvio e la crescita del loro progetto» sostiene Niccolò Sovico, ceo, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd.com (www.ener2crowd.com), scelto da Forbes come uno dei 30 talenti globali under-30 del 2020.
«La crisi economica determinata dall’emergenza sanitaria ha colpito duramente sia le aziende che le persone. In molti hanno già perso o perderanno il loro posto di lavoro ed è facile immaginare come nel 2021 una buona parte di loro proveranno a mettersi in proprio. In questa prospettiva il lending crowdfunding potrà essere una grande opportunità come canale alternativo al finanziamento bancario —per molti ancora inaccessibile—, una leva importantissima per sostenere la crescita ma anche per adattare il proprio business ad un mondo radicalmente modificato dalla pandemia» conclude il ceo, ideatore e co-fondatore di Ener2Crowd.com. (AJ-Com.Net). AJ/LL 17 DIC 2020 10:00 NNNN |