Tipicità Phygital edition disegna le nuove rotte glocali
Dal 24 aprile al 2 maggio entra nel vivo Tipicità in doppia modalità
New York, Montreal, Dubai e Cina che dialogano con le identità locali e indicano
cosa si aspetta dall’Italian Style il mondo in questa nuova era.
Sono le Connessioni che saranno sviluppate durante l’edizione 2021 di Tipicità, dal
24 aprile al 2 maggio, tutta giocata nel rimbalzo tra dimensione fisica ed opportunità
digitali.
Tipicità è organizzata dal Comune di Fermo, in collaborazione con Regione Marche
ed un nutrito gruppo di realtà pubbliche e private, con la project partnership di Banco
Marchigiano.
“Siamo già in una nuova dimensione e ci sono tantissime opportunità per il nostro
“saper fare”, ma anche per l’attrattività di territori a vocazione “accogliente”, come quello
fermano e marchigiano”, dichiara il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, che aggiunge:
“Occorre un nuovo modo di raccontarsi e gli strumenti giusti per farlo. Da Fermo questa
iniziativa vuol essere il contributo dell’ampia community di Tipicità – composta da Enti,
Atenei, aziende ed associazioni del territorio – a questo processo di auspicata crescita!”.
Tipicità Phygital edition avrà il quartier generale a Fermo, ma poi l’intenso
programma di iniziative vedrà protagonisti anche altri territori d’Italia e del mondo,
comprese le comunità francesi di Anglet e Cagne Sur Mer, insieme alla città tedesca di
Ansbach.
“La pandemia ha accelerato in maniera impressionante la crescita di nuove
sensibilità e di inediti stili di consumo – sottolinea Angelo Serri, direttore di Tipicità – e, di
pari passo, anche l’attitudine del mondo a dialogare e ad acquistare attraverso i più
disparati device, ha conosciuto uno sviluppo rapidissimo, che ha bruciato le tappe della
transizione digitale”.
A consentire la massima fruibilità per un pubblico che, nell’ultima edizione “phygital”
di Tipicità ha superato i 210.000 utenti su FB con il 6% degli accessi al sito da USA e
Canada, la piattaforma di scambio, uno strumento sviluppato in modo da rendere “fisiche”,
e quindi raggiungibili ed assaggiabili, le proposte promosse nel palinsesto, come: biglietti
aerei, selezioni di prodotti tipici, oggetti della manifattura d’autore, ricette gourmet, percorsi
urbani e rurali. Tutti prodotti e servizi che, prenotandoli ed acquisendoli, saranno
prontamente “trasformabili” in concrete esperienze.
Per accedere al programma www.tipicita.it