SETTORE BENESSERE, LA ‘BELLEZZA’ DI RIPARTIRE
Riunione in presenza del Direttivo di categoria di Confartigianato Ancona – Pesaro e
Urbino. Tra i temi: sviluppo digitale, tutela del lavoro, marketing e promozione
online, aggiornamento e formazione professionale
La bellezza di ritrovarsi, di condividere obiettivi e ribadire che l’unione fa la forza. Il direttivo in
presenza (finalmente) della Categoria Benessere di Confartigianato è stato all’insegna di un
ritrovato entusiasmo. Durante l’incontro, tenutosi a Senigallia, le imprese si sono confrontate sullo
stato di salute attuale del comparto e hanno affrontato il tema della ripartenza del settore.
“L’opportunità di rivedersi di persona è molto importante – ha dichiarato Sonia Brunella,
Presidente categoria Benessere di Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino – perché possono
essere rimesse in moto nuove idee e progetti, e si può discutere meglio dei temi che ci interessano
maggiormente. C’è bisogno di soluzioni adeguate ai tanti problemi che hanno caratterizzato il
nostro settore durante i mesi più duri della pandemia, con le chiusure forzate e le limitazioni
continue delle attività, che hanno causato seri danni alle nostre aziende. Ora finalmente possiamo
guardare con maggiore speranza al futuro – ha concluso Brunella – anche se l’attenzione rimane
alta e le questioni aperte da affrontare sono molte”.
Tra i temi sul tavolo, l’operatività legata alle restrizioni dei protocolli Covid, le problematiche
relative ai pagamenti elettronici e agli interessi sulle commissioni, il problema della difficoltà a
reperire manodopera specializzata. A tal proposito, le imprese hanno segnalato la carenza di
strumenti normativi adeguati che possano agevolare le politiche del lavoro e, di conseguenza,
favorire anche la ripartenza delle attività.
“Siamo consapevoli che ci attendono sfide importanti da adesso in poi – ha commentato Luca
Casagrande, Responsabile di Categoria – perché il settore, tra quelli più in crisi a causa della
pandemia, ha bisogno di un rilancio importante e di misure di sostegno concrete. Di certo c’è
entusiasmo per l’organizzazione delle prossime iniziative in presenza e anche riguardo alla
possibilità di partecipare di nuovo alle fiere, occasioni importanti per tornare a movimentare il
settore”.
Durante l’incontro è stato anche fatto un focus sugli strumenti principali per la promozione e lo
sviluppo del settore, come l’attenzione all’utilizzo degli strumenti promozionali online, l’adozione
di strategie di marketing avanzate e create su misura per il cliente, la valutazione della sua
esperienza e soddisfazione. Infine, il punto sull’importanza della formazione, tema da sempre caro
a Confartigianato: numerosi, anche durante i mesi più critici della pandemia, i corsi e i seminari
online organizzati per gli operatori del Benessere, con un focus particolare proprio sull’utilizzo
degli strumenti digitali per la promozione del business.