POSTE ITALIANE: 237 ATM POSTAMAT E I CANALI DIGITALI AL SERVIZIO DEI CITTADINI DELLE MARCHE
Ancona, 19 agosto 2021 – Con 237 ATM Postamat a disposizione dei cittadini delle Marche, le
App BancoPosta, Ufficio Postale e Postepay e il sito www.poste.it, Poste Italiane offre una vasta
gamma di canali digitali sempre più innovativi per garantire ai cittadini tutti i propri servizi anche on
line.
Gli ATM Postamat presenti capillarmente nelle cinque province marchigiane (68 nell’Anconetano,
40 nell’Ascolano, 34 nel Fermano, 47 nel Maceratese e 48 nel Pesarese-Urbinate), infatti,
consentono operazioni di prelievo di denaro contante, pagamento di bollettini di conto corrente
premarcati, ricariche telefoniche e delle carte Postepay, oltre che operazioni informative quali
l’estratto conto, il saldo e la lista movimenti. Gli sportelli automatici (oltre 7.000 su tutto il territorio
nazionale) possono essere utilizzati dai correntisti BancoPosta e dai possessori dei libretti postali
tramite la carta Postamat, oltre che dai titolari di carte Postepay e delle carte di credito
appartenenti ai maggiori circuiti internazionali.
L’app “BancoPosta” consente invece di gestire il conto in mobilità. È possibile controllare il saldo e
la lista movimenti del conto Bancoposta e della carta Postepay, pagare bollettini, disporre
trasferimenti di denaro attraverso bonifici e postagiro oppure Moneygram, effettuare ricariche
telefoniche e Postepay e fruire di altri servizi innovativi come il pagamento NFC. Il tutto garantito
dal sistema di sicurezza PosteID.
L’app “Ufficio Postale” permette inoltre di individuare gli uffici postali più vicini grazie alla mappa
interattiva, verificarne gli orari di apertura, la disponibilità del wi-fi gratuito e la presenza dell’ATM
Postamat, pagare bollettini, inviare posta raccomandata, lettere e telegrammi, monitorare lo stato
di una spedizione tracciata. È possibile inoltre prenotare il proprio turno allo sportello e ottenere un
ticket digitale da mostrare al lettore una volta arrivati in sede. Si può anche prenotare il proprio
accesso agli sportelli tramite whatsapp al numero 3715003715.
Da casa si possono spedire pacchi con Delivery Web in modalità “paperless”: basta collegarsi al
sito https://postedeliveryweb.poste.it o scaricare l’app “Ufficio Postale” e acquistare online una o
più spedizioni. Scegliendo il ritiro “paperless” a domicilio senza costi aggiuntivi, la lettera di vettura
sarà stampata e consegnata direttamente dal corriere incaricato del ritiro gratuito all’indirizzo
indicato. Poste Delivery Web permette anche di monitorare lo stato della spedizione, dalla
partenza all'arrivo, con aggiornamenti gratuiti sullo stato dell’invio con e-mail o sms.
Con Poste Delivery Web possono essere spediti pacchi fino a 30 kilogrammi di peso e 220
centimetri come somma delle tre dimensioni, con una consegna prevista in Italia da 1 a 3 giorni
lavorativi successivi a quello di spedizione con il servizio veloce ed entro 4 giorni lavorativi con la
spedizione standard.
Poste Italiane, dunque, con i suoi oltre 35 milioni di clienti, si conferma fondamentale
nell’inclusione e nella transizione digitale del Paese, grazie ai servizi innovativi e alle nuove
modalità di accesso che consentono ai cittadini di avvicinarsi sempre di più alle nuove tecnologie e
di coglierne i vantaggi.
Poste Italiane – Media Relations