MUN Market: nasce il centro commerciale naturale di Monte Urano
Sito internet, pagine social e kit informativo per promuovere il commercio “local”
Un aggregatore che mette in rete le attività commerciali di Monte Urano. Questo vuole essere MUN
Market, il progetto di centro commerciale naturale messo a punto dall’Amministrazione comunale. Trenta
i negozi che, finora, hanno aderito all’iniziativa, per loro completamente gratuita, che partirà a novembre.
Ventimila euro il budget a disposizione per promuovere le attività. Se ne occuperà Contenitore 11,
collettivo di freelance di Civitanova Marche a cui il Comune ha affidato la gestione del progetto «che
mira a unire e concertare tutte le varie realtà commerciali, per presentarle come un unico grande
negozio», ha spiegato l’assessora Loretta Morelli. Che ha parlato di «un progetto importante con un
programma definito e finalità chiare e precise, per aiutare i commercianti in difficoltà già da prima del
Covid a costruire un percorso per ripartire e valorizzare lo shopping locale, riscoperto dopo questo
periodo difficile». Per farlo, saranno creati un sito web e due pagine social (Facebook e Instagram), dove
le attività che aderiscono avranno un loro spazio. E dove potranno inserire contenuti personalizzati per
farsi conoscere dai clienti. A ognuna sarà anche consegnato un kit composto da vetrofanie, materiale
informativo e gadget. «È il primo passo di un progetto che si allargherà nel tempo, per raccontare non
solo i prodotti, ma anche le esperienze che i clienti, locali e no, possono fare nelle attività commerciali»,
ha spiegato Annalisa Belleggia, project manager di Contenitore 11. Un’iniziativa, quella di MUN (che sta
per Monte Urano Network) Market, destinata a crescere. Perché «aderire, la chiosa dell’assessora Morelli,
significa entrare in un circuito virtuoso e partecipare a tutte le iniziative che saranno proposte, per creare
un contenitore che dia più forza e visibilità alle nostre attività commerciali».