PRESENTATO IL PACCHETTO SCUOLA BIM 2021/2022
Torna la manovra del Bacino Imbrifero Montano del Tronto a sostegno alla scuola e della
comunità del Piceno con progetti, concorsi, borse di studio, premi di laurea e Olimpiadi
d’Inglese.
Dopo un anno tra i più difficili per la didattica e il mondo scolastico, il Pacchetto Scuola
Bim 2021/2022 torna a dare nuovo sostegno e spinta propulsiva a studenti, famiglie
e comparto della scuola.
Il pacchetto è la tradizionale “manovra” che conferma l’impegno del Bim Tronto guidato
dal presidente Luigi Contisciani di contribuire e valorizzare il sistema scolastico piceno
e la sua comunità. Un pacchetto che ha già compiuto i suoi primi dieci anni e che
quest’anno vale circa 165 mila euro, garantendo così un aiuto concreto alle famiglie e ai
giovani del territorio con 100 borse di studio, premi per le tesi di laurea, progetti
scolastici di sensibilizzazione, la nona edizione delle Olimpiadi d’inglese e i
concorsi scolastici. Inoltre, nei prossimi mesi sarà presentato il libro “Carta, penna e
calamaio – Il cammino dell’istruzione nel Piceno dall’età antica ai giorni nostri”,
realizzato dal Bim Tronto e a cura della professoressa Gabriella Piccioni, evento previsto a
marzo 2020 ma rinviato a causa dell’emergenza epidemiologica.
Entrando nel dettaglio dei progetti, si comincia dalle scuole primarie con la conferma del
progetto, “S.P.E.E.D: screening e prevenzione della dislessia in età evolutiva”
proposto da Centralmente ed esteso anche all’ultimo anno della scuola dell’infanzia, che
mira all’individuazione precoce dei disturbi dell’apprendimento. Sempre rivolto ai più
piccoli, il concorso “Inclusivi di natura – Premio Antonio Forlini” che darà la possibilità
alle classi coinvolte di sviluppare il tema “Sogni, progetti e idee innovative per una scuola
che insegni a costruire ponti e non muri fra le persone e le culture, valorizzando le
peculiarità, gli stili di apprendimento e le risorse di ciascuno”. Lo scopo del progetto è
contribuire a realizzare, attraverso momenti di dialogo e lavoro condiviso, una scuola
dell’accoglienza, contro ogni forma di isolamento sociale e di discriminazione culturale,
religiosa e sessuale. Una scuola inclusiva che valorizzi quindi le “abilità” dei
diversamente abili e che potenzi le esperienze di socialità legate all’ambiente culturale e
naturale del proprio territorio. In particolare, dopo l’esperienza della didattica a distanza
che ha messo a nudo situazioni di fragilità sempre più diffuse, gli studenti attraverso
questo progetto-concorso potranno immaginare, proporre e realizzare lavori creativi
sperimentando momenti di scuola-comunità in cui nessuno è escluso, affinché diventino
tutti “inclusivi di natura”.
Sempre per le scuole primarie c’è il nuovo progetto “Esperienze tra Storia, Natura e
Leggenda”, a cura dell’APS Vivo, che prevede visite didattiche nei musei del Sistema
Museale Piceno ed esperienze e laboratori sensoriali all’Aula Verde di Castel
Trosino, per formare giovani capaci di interagire in modo corretto con l’ambiente, nella
prospettiva di rispettare, tutelare e valorizzare il patrimonio naturalistico e storico-
archeologico.
Per gli studenti delle scuole medie viene riproposto anche per questa edizione il progetto
“Educare all’affettività ed alla sessualità” dell’associazione PSY Alchimia. Un tema
molto delicato al centro di un intervento che vuole trasmettere ai ragazzi nozioni importanti
sull’affettività, l’empatia, il rispetto dell’altro, la sessualità sana e la prevenzione di malattie
e situazioni di abuso.