Macerata

Premio al vino Ribona dell’Istituto Agrario

La manifestazione AIS, Le Marche nel Bicchiere 2022, ha assegnato il riconoscimento ai Colli Maceratesi Ribona Podere Sasso 2020

Macerata 4 dicembre – La manifestazione Le Marche nel Bicchiere 2022 ha premiato il vino Ribona dell’Istituto Agrario di Macerata.

Alla quattordicesima edizione dell’iniziativa curata dall’Associazione Italiana Sommelier Marche, la scuola maceratese ha ricevuto il premio per il suo prodotto Colli Maceratesi Ribona Podere Sasso 2020, nella categoria dei vini con favorevole rapporto qualità-prezzo.

Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente AIS, Stefano Isidori, ai professor Giuseppe Potentini e Sergio Benedetti durante la presentazione ufficiale della guida Le Marche nel Bicchiere 2022, avvenuta all’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona.

L’Istituto di Istruzione Superiore G. Garibaldi di Macerata, impegnata con l’iniziativa Scuola Aperta domani 5 dicembre e nel prossimo fine settimana, al suo interno ha anche un’azienda agraria che svolge un ruolo fondamentale per la didattica, risultando indispensabile per l’applicazione pratica degli argomenti teorici trattati in classe e per l’acquisizione di competenze specifiche nel settore agricolo.

Questa realtà, pertanto, non è da considerarsi come la classica azienda agricola ordinaria, ma come un grande laboratorio che pianifica le attività in relazione ai tempi e agli scopi della programmazione scolastica. Parte della produzione vegetale viene trasformata in azienda e il vino, insieme all’olio di oliva extravergine e al miele, rientra tra quelle produzioni che vengono pure commercializzate.

L’azienda agraria è anche certificata biologica.