Fermo

Vetrine in vetrina a Monte Urano con “Mun Market” Concorso fotografico e gadget per il centro commerciale naturale

Alberi di Natale, luci, presepi, nastri colorati. C’è tempo fino al 6 gennaio per votare la vetrina più bella di
Monte Urano. Ma anche la più elegante e la più simpatica. Perché, quest’anno, il concorso rivolto alle
attività commerciali e di servizi con sede nel Comune si fa in tre. Si vota nella pagina Facebook “Mun
Market Monte Urano”, aprendo l’album fotografico “Concorso la vetrina più… 2021”. Dove sono raccolte
le foto delle attività che partecipano all’iniziativa. A quel punto, basterà cliccare sulle “reazioni”: pollice
per votare la vetrina più bella, cuore per la più elegante, risata per la più simpatica. La vetrina con più
“reazioni” sarà la più social. Il concorso fa parte di “Mun Market”, il progetto del Comune per creare un
centro commerciale naturale, mettendo in rete le attività di Monte Urano. Trentuno quelle che hanno
aderito finora. «Ma stiamo ricevendo altre richieste e riapriremo le iscrizioni nei primi mesi del 2022», fa
sapere Annalisa Belleggia, responsabile del progetto per Contenitore 11, il collettivo freelance di
Civitanova Marche a cui il Comune ha affidato la gestione. «Stiamo scoprendo – spiega – tante realtà con
una storia bella che cercheremo di raccontare nel miglior modo possibile e a cui cercheremo di dare
visibilità, perché sono quelle che creano il tessuto sociale del paese». Attraverso i social. Cioè le pagine
Facebook e Instagram di “Mun Market Monte Urano”. Dove, oltre alle foto delle vetrine da votare, si
trovano rubriche e consigli sullo shopping natalizio. E dove presto ognuno potrà scoprire che tipo di
shopper è. «Un gioco – fa sapere la referente – che si trova sul retro delle cartoline che abbiamo
consegnato alle attività». Quelle che davanti hanno la descrizione del progetto e dietro un gioco che, alla
fine, ti dice che tipo di compratore sei. Le cartoline fanno parte del kit consegnato ai commercianti,
assieme alle vetrofanie e agli espositori con Qr-Code. Arriveranno, invece, a inizio del prossimo anno le
shopper-gadget che gli esercenti potranno regalare ai loro clienti. «Il progetto – chiosa l’assessora Loretta
Morelli – è partito benissimo. Le numerose adesioni e iniziative sono l’inizio di un’idea innovativa di
valorizzazione del nostro tessuto commerciale, fondamentale per tenere vivo il paese, soprattutto in
questo periodo di forte crisi. Continueremo anche nel 2022 e speriamo di coinvolgere altre attività».