Fermo

La rassegna “Sottopassaggi” torna in teatro con “Zero”

  Venerdì 28 gennaio alle 21,15 la rassegna di teatro indipendente “Sotto_passaggi” diretta da Proscenio presenta lo spettacolo “Zero: libero di sentire il rumore del vento”.

E’ tratto dal romanzo “Io sono Zero” di Luigi Ballerini (Premio Bancarellino 2016) e la regia è di Michele Mori. I biglietti sono in vendita al costo di 10 euro (8 ridotto under 25, over 65). Informazioni e prenotazioni al numero di telefono 392.4450125.

La presentazione

“E se un giorno scoprissi che il tuo mondo non è reale e che quello vero si trova al di là di una porta? Saresti pronto a varcarla? Zero sta per compiere quattordici anni. Non ha mai toccato un altro essere vivente, non ha mai patito il freddo o il caldo, non sa cosa siano il vento o la neve. Zero è vissuto in un ambiente protetto dove è stato educato, allenato e addestrato a combattere attraverso droni e a raggiungere obiettivi. A suo modo, Zero è felice.

Quando un giorno il suo mondo si spegne e diventa tutto buio, Zero pensa si tratti di una nuova grande prova. Cerca delle porte, involontariamente esce. Dal mondo virtuale in cui è cresciuto entra nel mondo, quello reale, dove nevica e fa freddo, non si comunica attraverso schermi, non c’è nulla che lui sappia riconoscere. Inizia da qui la seconda storia di Zero che, in una fuga sempre più pericolosa da chi l’ha cresciuto, dovrà capire la ragione della sua esistenza e dovrà trovare un modo per vivere nel mondo reale, quello complicato dove dentro e fuori, sapori e odori, amore e ribellione esplodono. E poi la scelta. Tornare indietro? O affrontare una nuova vita? A quale mondo appartiene Zero?”.

— Ufficio Stampa Comune di Porto San Giorgio Claudio Romanucci