METE PICENE INAUGURA L’ENTRY POINT DI ASCOLI PICENO
Inaugurato il punto informativo ascolano con la presentazione di un catalogo di proposte e itinerari alla
scoperta del Piceno.
Ascoli Piceno, 1° aprile 2022 – Mete Picene inaugura il suo entry point ad Ascoli Piceno. In vista
di un ritorno alla normalità nel settore turistico dopo due anni di pandemia, il progetto di destinazione
turistica realizzato dal Bacino Imbrifero Montano del Tronto insieme alla Fondazione Cassa di
Risparmio di Ascoli Piceno, in partenariato con Opera Cooperativa Sociale e La Casa di Asterione,
aggiunge l’ultimo tassello alla già variegata proposta sul territorio.
È stato inaugurato questa mattina, infatti, il punto informativo e di accoglienza turistica sito in
corso Vittorio Emanuele 44/46 nel centro storico di Ascoli. Alla cerimonia hanno preso parte i
partner del progetto, nelle persone di Luigi Contisciani, presidente del BIM Tronto, Fabio
Alessandrelli, presidente di Opera, e Roberto Paoletti, presidente della Casa di Asterione, oltre al
sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, agli assessori comunali Donatella Ferretti e Monia Vallesi e a
diversi sindaci e amministratori del Piceno, oltre a numerosi operatori turistici e produttori locali.
“Siamo riusciti a riunire un territorio mettendo in rete le sue potenzialità culturali”, ha detto
Contisciani, portando i saluti del presidente della Fondazione Carisap e ringraziando, tra gli altri,
anche lo studio di progettazione Marchingegno. “Per noi oggi è l’inizio di un percorso inedito. Da qui
parte una nuova visione del Piceno”. “Per la prima volta abbiamo messo assieme tutto il territorio
attraverso il principio del valore – ha aggiunto il sindaco Fioravanti -. Stiamo ragionando con il BIM
Tronto su una guida alle 100 cose da fare nel Piceno ed è solo una delle tante iniziative in
programma. Ora, il secondo passo da compiere è mettere assieme tutti gli operatori privati del settore
turistico-culturale”.
“Una bellissima progettualità – ha fatto eco l’assessore Vallesi -, oggi è tempo di costruire una squadra
e sono orgogliosa di far parte di un’amministrazione che assieme ad altri enti porta avanti la missione di
promuovere il territorio”. “Stiamo riscrivendo la storia – ha chiarito l’assessore Ferretti -. Il Bim
Tronto ha colto l’opportunità di agire sull’intero territorio attraverso la sua forza culturale”.
“L’elemento che ha caratterizzato questo progetto è stato lo sviluppo e il dialogo tra mondi diversi,
quello istituzionale, del terzo settore e delle imprese – ha chiosato Alessandrelli -. Il messaggio più
importante di cui Mete Picene si fa portavoce è la rete di sinergie virtuose. L’entry point è a
disposizione dei comuni degli operatori per sviluppare proposte turistico culturali”.
L’apertura dell’entry point rappresenta dunque un prezioso tassello aggiuntivo alla strategia messa in
atto sul territorio dal brand unico di destinazione turistica del Piceno. Difatti, esso è concepito
come porta di accesso al territorio, grazie alla sua posizione strategica nel cuore del capoluogo piceno, e
mira a valorizzare Mete Picene proponendo interessanti itinerari tematici alla scoperta del territorio,
nonché a commercializzare le produzioni tipiche locali Made in Piceno. In questo senso, l’azione
arricchisce la promozione del Piceno messa in atto attraverso azioni di rigenerazione culturale delle aree
più interne, come il Pupun Festival e il Festival dell’Appennino, la valorizzazione delle eccellenze
locali con il marketplace www.madeinpiceno.it e la messa in rete con ulteriori punti informativi in
area montana ed eventi calendarizzati per la prossima stagione estiva.
Proprio nell’ottica di incrementare gli arrivi di turisti e le presenze nell’area, sono stati confezionati
alcuni itinerari tematici di scoperta delle risorse ambientali, culturali, enogastronomiche, artigianali,
manifatturiere e turistiche locali messe a sistema con la rete della ricettività e dei local. Si comincia, in
particolare, da alcune proposte sulle tracce dei Piceni, delle leggende e dei miti e del francescanesimo,
senza dimenticare esperienze enogastronomiche e artigianali, anche inclusive.
L’allestimento e l’apertura dell’entry point è realizzato dalla Cooperativa Opera, incaricata nella
realizzazione di un’azione di sviluppo dell’offerta turistica, attraverso la messa a punto di itinerari
esperienziali che soddisfacessero gli obiettivi primari di progetto, riguardanti la valorizzazione e
promozione del territorio piceno. Lo scopo finale è quello di creare nuovi flussi turistici e opportunità
di lavoro per le strutture ricettive e di ristorazione presenti nell’area del cratere.