La Videx Yuasa conclude la preseason battendo la Consar Rcm Ravenna 3-1
Dopo le due serate strepitose in compagnia del campionissimo Andrea Zorzi, concluse con la presentazione in pompa magna davanti a centinaia di tifosi della Videx Yuasa Grottazzolina, la formazione grottese, che prenderà il via in questo fine settimana al prossimo campionato di Serie A2, ha disputato Domenica pomeriggio l’ultimo allenamento congiunto contro i parigrado della Consar RCM Ravenna nelle cui fila militano i due freschi Campioni d’Europa, con la Nazionale Italiana Under 20, Alessandro Bovolenta e Mattia Orioli; nelle file della Videx Yuasa persiste, invece, l’indisponibilità degli schiacciatori Dusan Bonacic, impegnato ancora con la sua nazionale cilena, e Manuele Mandolini alle prese con il problema alla spalla che lo sta tormentando in questa pre-season.
Coach Bonitta arriva al PalaGrotta schierando in avvio Coscione in palleggio, Bovolenta in diagonale, Orioli e Pinali in banda, Arasomwan e Comparoni al centro, Goi nel ruolo di libero; dall’altra parte della rete coach Ortenzi risponde con Marchiani in cabina di regia, Breuning opposto, capitan Vecchi e Ferrini schiacciatori ricevitori, Focosi e Cubito centrali con Romiti a comandare le operazioni di seconda linea.
LA CRONACA – L’inizio di match è in sostanziale equilibrio con i due palleggiatori bravi a sfruttare le loro bocche da fuoco per un cambio palla regolare; il primo break di vantaggio lo firma la Videx Yuasa che, grazie al colpo di Ferrini da posto quattro, si porta avanti 10-7; la Consar recupera subito un paio di punticini (10-9) e le due formazioni continuano a camminare insieme a braccetto fino al 13-12 quando l’ace di capitan Vecchi fa tornare a distanza i ragazzi di coach Bonitta (15-12). E’ ancora il servizio a fare la differenza con Bruening bravo a trovare dai nove metri il punto del 18-14; Focosi stoppa Orioli facendo volare la Grotta sul 22-16 ma il turno al servizio del neo entrato Mancini permette alla Consar di recuperare quasi tutto il gap riportandosi sotto fino al 23-21 ed allora ci pensa Breuning a togliere le castagne dal fuoco consentendo alla Videx Yuasa di arrivare per prima al set point (24-21) con Focosi, servito da un magistrale Marchiani, bravo a chiudere la prima frazione con il punteggio di 25-23. In questo set di apertura va assolutamente segnalato il 71% di squadra in attacco dei ragazzi di coach Ortenzi.
Alla ripresa del gioco la formazione di casa è brava a portarsi subito avanti 3-0, grazie ancora ad una conclusione vincente del proprio opposto, ma Ravenna non si disunisce e, con due block consecutivi, prima impatta a quota 4 e poi ne approfitta per mettere il muso avanti di una lunghezza (4-5); Comparoni si erge nuovamente a muro fermando l’attacco grottese (7-9) il quale poi spreca un pallone in rete regalando così il +3 agli ospiti (7-10). Il timeout di coach Ortenzi porta i suoi buoni frutti con la Videx Yuasa che recupera subito un break (11-12) grazie ad un block di Breuning mentre è un altro muro, stavolta di Ferrini, a siglare la nuova parità (13-13); strappo ancora della Consar con Pinali che ferma Breuning per il 15-18 e poi Coscione, dai nove metri, tira fuori dal cilindro il punto del 17-21. Grotta non riesce ad accorciare ed allora Ravenna approfitta dell’occasione per aggiudicarsi il secondo parziale 20-25 riportando così il risultato in perfetta parità.
Il primo vantaggio del terzo periodo lo firma Ferrini che, in pipe, passa in mezzo al muro ravennate per il 9-7 mentre Pol spara out la conclusione successiva costringendo coach Bonitta a fermare subito il gioco (10-7); altri due punti consecutivi dei ragazzi di coach Ortenzi fan volare la Videx Yuasa sul +5 (12-7) che ormai cammina sul velluto verso la fine del set: Focosi stoppa Pol per il 21-16, Bartolucci (subentrato a Cubito) in primo tempo regala ai suoi compagni il set point (24-20) mentre un’altra veloce, stavolta di Focosi, chiude la terza frazione 25-20.
Al rientro in campo delle due formazioni coach Bonitta regala un turno di riposo al fresco campione d’Europa Bovolenta dirottando Arasomwan nel ruolo di opposto; Ravenna firma il primo vantaggio (5-8) sfruttando un errore in attacco dei padroni di casa che però rimangono sempre sul pezzo e recuperano subito il gap impattando a quota 11. Capitan Vecchi mette la freccia e, in pipe, sigla il 13-12 mentre Marchiani stoppa Pol firmando il +2 (14-12); Ferrini spinge dal quattro regalando ai suoi compagni due conclusioni vincenti consecutive che valgono il 17-12 mentre un’altra bordata di Breuning “abbatte” Goi per il 20-14. Siamo ormai ai titoli di coda: uno straordinario attacco in diagonale di capitan Vecchi porta la Videx Yuasa sul 23-15 mentre Ferrini suggella la stupenda prestazione di squadra ponendo fine al set 25-16 ed al match con il risultato di 3-1.
Coach Ortenzi può essere contento di questo ultimo test match disputato dai suoi giocatori: il 50% di ricezione positiva ha consentito a Marchiani di sfruttare al meglio le sue bocche da fuoco con la Videx Yuasa che ha concluso la gara con il 60% in attacco mentre Breuning ha firmato ben 24 punti supportato da Vecchi e Ferrini che hanno chiuso con 17 conclusioni vincenti a testa.
Ora basta allenamenti congiunti e da Domenica prossima si farà sul serio: alle ore 18:00 salirà infatti al PalaGrotta la BCC Castellana Grotte, gara che darà il via al nuovo campionato di Serie A2.
IL TABELLINO: VIDEX YUASA GROTTAZZOLINA – CONSAR RCM RAVENNA 3-1
VIDEX YUASA GROTTAZZOLINA: Giorgini (L2) ne, Cubito 1, Vecchi 17, Focosi 9, Pison ne, Bartolucci 4, Breuning 24, Ferrini 17, Mandolini ne, Marchiani 2, Leli ne, Romiti R. (L1) 46% (15% perf). All. Ortenzi All2. Minnoni
CONSAR RCM RAVENNA: Comparoni 12, Coscione 5, Orto (L2) ne, Pol 9, Bovolenta 3, Arasomwan 12, Pinali 11, Goi (L1) 59% (24% perf), Mancini 1, Truocchio, Orioli 6, Ceban 2, Tomassini ne. All. Bonitta All2. Guarnieri
PARZIALI: 25 – 23 (22’); 20 – 25 (20’); 25 – 20 (21’) ; 25 – 16 (20’)
NOTE: Ravenna 12 errori in battuta, 4 ace, 14 muri vincenti, 51% in ricezione (17% perf), 48% in attacco. Grottazzolina: 15 errori in battuta, 5 ace, 8 muri vincenti, 50% in ricezione (22% perf), 60% in attacco.
Articolo: Paolo Branchesi
Ufficio Stampa
M&G Scuola Pallavolo S.S.D. a r.l.