Notizie in Evidenza

UFFICI DI PROSSIMITÀ, LA SVEM ACCORCIA LA DISTANZA TRA LA GIUSTIZIA E I CITTADINI

Campanelli: “Opportunità per 30 Comuni, consulenze e servizi”
“Uno dei compiti che come presidente e Cda della Svem ci siamo dati è quello di
accorciare la distanza tra i cittadini e le opportunità che le istituzioni offrono, che siano
bandi, finanziamenti o semplici opportunità. In questa strategia rientra il progetto ‘Uffici di
prossimità’ che sta prendendo corpo settimana dopo settimana” sottolinea Andrea Santori,
presidente della Svem, la Società Sviluppo Europa Marche.
Il progetto è finanziato con 1,2 milioni di euro dal ministero della Giustizia e ha come
obiettivo quello di avvicinare la giustizia a ogni persona. “L’obiettivo è aprire 30 uffici di
prossimità in altrettanti comuni. L’avviso pubblico è in corso, terminerà a metà novembre,
ma sono già nove quelli che abbiamo approvato e che sono in procinto di essere avviati”
precisa Tablino Campanelli, vicepresidente della Svem.
Tra i comuni, uno dei primi ad aderire è stato quello di San Benedetto del Tronto,
che rappresenta una delle realtà principali della regione guidando un Ambito
territoriale che include 12 amministrazioni. “Ci rivolgiamo anche a unioni di comuni, e
alle unioni montane, che vogliano aprire un ufficio di prossimità. Dopo la chiusura di
alcune sedi giudiziarie decisa con la riforma del 2012, oggi si vuole creare un ‘servizio-
giustizia’ vicino ai cittadini. Proprio quello che la Svem sta facendo in più campi, pensiamo
ai bandi del Pnrr, al Next Appennino e alla consulenza che garantirà in vista della
programmazione del settennato europeo” prosegue Campanelli.
Gli uffici funzioneranno in rete con tribunali ed enti locali. Orientamento e consulenza per
le pratiche giudiziarie che non prevedono il supporto di un legale, ecco uno dei servizi
principali che verrà offerto. “In questo modo ridurremo gli accessi del pubblico agli Uffici
giudiziari a quelli strettamente necessari, garantendo la digitalizzazione di atti come ricorsi
e istanze utili poi al tribunale. Nell’ufficio i cittadini troveranno la modulistica, consulenza
per la predisposizione degli atti che le parti possono redigere senza l’ausilio di un legale,
ma anche la possibilità di inviare atti telematici agli uffici giudiziari e ricezione di
comunicazioni di cancelleria. Servizi che di certo accorceranno i tempi di azione di
persone e dipendenti dei tribunali” aggiunge campanelli.
Degli uffici di prossimità godranno grandi realtà come San Benedetto del Tronto, ma
anche paesi più lontani dai tribunali. “Pensiamo all’importanza che rivestiranno nell'ambito
dei Comuni colpiti dal sisma del 2016, che presentano fabbisogni amministrativi e
burocratici amplificati rispetto alle altre realtà regionali. Per questo, la Svem selezionerà le
richieste in base a criteri di necessità ed efficacia”.
Il servizio mira ad aiutare cittadini, ma anche imprenditori: “Un sistema più efficiente
garantisce una ripresa più rapida e sicuramente più solida. Insieme con la Regione
Marche siamo certi che questi uffici saranno un aiuto concreto e soprattutto verificabile,
grazie a un sistema interno che analizzerà i dati di efficienza” conclude il presidente
Santori.
Link all’avviso pubblico: https://www.regione.marche.it/RicercaBandi/id_32790/6042