‘La parola guerra non fa parte del nostro patrimonio genetico: con la GAM al servizio del San Bartolo, di Gabicce Mare e della sostenibilità ambientale’
«A noi interessa lo sviluppo turistico delle nostre comunità, non fare “guerre” » questa la replica del Presidente di Federalberghi Gabicce Mare – Angelo Serra – alle affermazioni di Davide Ippaso, responsabile per Confesercenti. “Gli investimenti realizzati ne sono la dimostrazione più evidente. Proseguiremo così sulla strada della valorizzazione e promozione degli albergatori gabiccesi e dell’economia dei nostri comuni». L’Associazione Albergatori (Federalberghi) di Gabicce Mare interviene per fare chiarezza riguardo la comunicazione secondo la quale alcuni albergatori della città si sarebbero affiliati attraverso l’associazione Assohotel a Confesercenti. Una non notizia dato che detti albergatori non risultavano nelle liste Federalberghi da oltre due anni mentre molti degli stessi continuano ad avvalersi anche attualmente dei servizi di Confcommercio.
Il presidente Angelo Serra, Gabiccese doc, si è sempre adoperato affichè il rilancio di una destinazione turistica, come quella di una delle perle del San Bartolo, parta dalla costruzione di infrastrutture e servizi. «Dei 78 alberghi presenti a Gabicce Mare ne aderiscono all’Associazione Albergatori (Federlaberghi) 36, pari a 2.700 posti letto, mentre chi avrebbe aderito a Confesercenti Gabiccese ne conta 30 con 1.600 stanze come viene dichiarato dal sito di quest’ultimi. Siamo certi tra l’atro che alcuni di loro faranno domanda di rientro nella nostra Associazione, interessati più alla concretezza e agli investimenti piuttosto che al fare accademia senza costrutto e, soprattutto, senza investimenti. Si ragiona infatti in posti letto e non in stanze, anche in prospettiva dell’arrivo di grandi eventi, quali ad esempio l’organizzazione di tappe del Giro D’Italia o della Tirreno–Adriatico, o ancora di concerti e altri eventi promozionali, ricreativi e turistici. Dobbiamo poter contare sulla potenzialità di una accoglienza di qualità di cui la nostra Associazione ha fatto una bandiera attraverso un suo braccio economico ed operativo – GAM, Gruppo Albergatori Multiservizi – strumento di erogazione di servizi per gli associati, centro booking e di organizzazioni eventi con la disponibilità di oltre 800 parcheggi nella città a più alta densità di alberghi nelle Marche»
Gli investimenti di questi anni: oltre 10milioni in servizi e attività a favore dei turisti e delle comunità del San Bartolo, parcheggio “Campo Quadro”, con centinaia posti auto disponibili, campi da tennis, publiphono per le concessioni balneari, navette, maxischermo promozionale cittadino, uffici di accoglienza nel Palazzo del Turismo, teatro cinema della città, crogiolo di iniziative culturali e ricreative. «Non ci si ferma qui – continua il Presidente Serra che è anche l’azionista di maggioranza assoluta della multiservizi del gruppo albergatori – , stiamo valutando investimenti per la costituzione di una comunità energetica che veda gli albergatori protagonisti nel campo della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, con investimenti che arriveranno a circa 3 milioni di euro per la realizzazione di un impianto fotovoltaico all’avanguardia. Non conosce sosta l’attività di promozione in tutto il mondo con la partecipazione, tramite Confcommercio Marche Nord a cui aderiamo, alle più importanti fiere turistiche italiane e straniere. Si lavora così per costruire e valorizzare al meglio Gabicce Mare, porta d’ingresso da nord nella nostra Provincia e nella nostra Regione, perché convinti che oggi più che mai sia fondamentale fare rete e costruire sinergie. I risultati di questi investimenti – conclude Serra – c danno ragione! Da sempre collaboriamo con le amministrazioni comunali, le altre associazioni di categoria e il terzo settore, escludendo, purtroppo oggi, coloro che si esprimono in gergo belligerante senza tra l’altro investire risorse proprie. Anche in tal senso abbiamo sottoscritto da poco lo storico accordo con la Pro loco provinciale quale straordinario moltiplicatore promozionale del territorio. Non partecipiamo a guerre, non ne abbiamo bisogno quali erogatori di servizi, a perderci sarebbero le imprese che invece tuteliamo tramite i nostri operatori con impegno, competenza e passione». Infine, un altro aspetto importante merita chiarezza: «Tanti soci della neo Associazione costituita da Confesercenti sono iscritti a Confcommercio Marche Nord e molti hanno contabilità e propri servizi paghe con Nuova Ascom Srl, società di servizi di Confcommercio. Ne siamo onorati e per questo continueremo puntualmente a migliorare la qualità di quanto richiesto ed erogato. Insomma tanto rumore per nulla nello stile di chi ha rilasciato, nei giorni scorsi, le proprie dichiarazioni alla stampa».