INTESA SANPAOLO AL FIANCO DI CARREFOUR ITALIA PER PROGETTI IN AMBITO ESG
Intesa Sanpaolo legherà le condizioni economiche della linea di credito di 55
milioni per garanzie al raggiungimento di determinati obiettivi in ambito ESG
● Nello specifico la riduzione di oltre 1.000 tonnellate della quantità di packaging
utilizzata nei prodotti a marchio Carrefour e una diminuzione di oltre il 40% delle
emissioni di gas serra
Milano, 13 aprile 2023 – Intesa Sanpaolo e Carrefour Italia hanno sottoscritto un
accordo che prevede l’attivazione di una linea di credito con caratteristiche ESG,
destinata all’emissione di garanzie, per complessivi 55 milioni di euro.
La linea di credito per il rilascio di garanzie, di cui potranno beneficiare tutte le società
controllate da Carrefour Italia, comprende un meccanismo di incentivazione legato al
raggiungimento di specifici target in ambito ESG (Environmental, Social and
Governance).
L’operazione, strutturata dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking di
Intesa Sanpaolo guidata da Mauro Micillo, conferma il sostegno del Gruppo a favore
della transizione energetica e a supporto degli investimenti legati al PNRR.
Gli obiettivi prevedono la riduzione della quantità di packaging utilizzata nei prodotti a
marchio Carrefour di oltre 1.000 tonnellate entro il 2025 e una diminuzione entro il 2025
di oltre il 40% delle emissioni di gas serra rispetto al 2019. Intesa Sanpaolo legherà il
pricing delle garanzie rilasciate al raggiungimento dei target identificati.
L’accordo si inserisce nella strategia del Gruppo Carrefour che si fonda sulla volontà e
l’impegno costante a integrare i pilastri della sostenibilità nelle scelte quotidiane,
promuovendo un modello di business capace di generare coerentemente valore
economico, sociale ed ambientale.
Carrefour Italia, come attore della grande distribuzione, ha un ruolo strategico come
anello di congiunzione di tutta la filiera di riferimento: dai produttori e fornitori al punto
vendita, fino ai consumatori. È per questo motivo che il nuovo Piano Strategico 2026 ha
l’obiettivo di accelerare la leadership di Carrefour nella transizione alimentare per tutti.
L’impatto climatico è uno dei principali pilastri della nuova strategia, e gli impegni per
ridurlo sono diversi e agiscono sia direttamente sulle emissioni che sui temi ad esso
connessi, come la riduzione dei packaging nei punti vendita Carrefour.
Un impegno a 360 gradi, che prevede diverse azioni: un piano di investimenti di oltre 50
milioni di euro al livello Gruppo per installare pannelli fotovoltaici sui tetti e parcheggi
di oltre 100 punti vendita, accordi con i top 100 fornitori per rispettare la traiettoria
2
climatica a 1.5 gradi, conversione entro il 2026 di tutti i packaging a marchio Carrefour
in materiali compostabili, riciclabili o riutilizzabili e una riduzione di tonnellate di pack
fino ad arrivare ad un totale di oltre 1.000 tonnellate rispetto al 2020.
“L’operazione con un’eccellenza come Carrefour dimostra come le realtà del settore
siano sempre più attente agli impatti della propria attività sul territorio in cui operano e
più in generale sull’ambiente – dichiara Richard Zatta, Responsabile Global Corporate
della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo. – Il nostro
Gruppo è da tempo fortemente impegnato nell’accompagnare le aziende verso percorsi
di sviluppo che possano coniugare crescita aziendale e sostenibilità ambientale”.
“Siamo molto contenti di aver concluso questo accordo con Intesa Sanpaolo. La
sostenibilità è per noi un punto importante della nostra strategia di business e lo
dimostrano chiaramente gli obiettivi concreti che stiamo portando avanti. – afferma Luca
Mammola, Chief Financial Officer di Carrefour Italia – I risultati raggiunti saranno
pubblici in un’ottica di sempre maggior trasparenza, che siamo convinti sia la strada
giusta per aiutare i clienti a fare scelte migliori e sempre più consapevoli.”